rotate-mobile
Cronaca Mirafiori Sud / Via Celeste Negarville

Pompieri e Polizia in via Negarville salvano un cane sul cornicione

Blu, un incrocio tra un Jack Russel e un Volpino, ha rischiato di cadere giù da un cornicione a sei metri d'altezza. Ad accorgersi di lui due poliziotti che, con l'aiuto dei Vigili del Fuoco, lo hanno salvato

Sono intervenuti i Vigili del Fuoco nella mattinata di ieri in via Negarville per salvare Blu, un cane che prima delle ore 8 era salito sul cornicione di fianco al balcone in cui era stato lasciato. Bastava un niente e sarebbe caduto facendo un volo di oltre sei metri che gli sarebbe costato la vita.

Fortunatamente per Blu, un incrocio tra un Jack Russel e un Volpino, due agenti di Polizia amanti degli animali si sono accorti di lui e hanno dato l'allarme chiamando i soccorsi. Quando i pompieri sono arrivati sul posto molti passanti erano fermi sotto l'edificio comunale dove l'animale continuava a piangere. I soccorsi hanno dapprima aperto un telo, in modo tale che se Blu fosse caduto non sarebbe precipitato sull'asfalto, e poi hanno tirato su una scala con cui lo hanno raggiunto e finalmente salvato.

Il perché il cane sia salito sul cornicione si è scoperto solo dopo quando è stato rintracciato il padrone di casa (che non risulta essere il suo padrone, ma solo un uomo che lo custodiva) che si trovava fuori Torino per lavoro. Blu era stato lasciato chiuso fuori dal balcone, ed era affamato e impaurito. Non si tratterebbe di un episodio singolo: i vicini hanno raccontato che più volte hanno sentito un cane lamentarsi anche per diverse ore, ma non avevano capito esattamente da dove provenissero i latriti.

Portato in salvo, Blu è stato posto sotto sequestro giudiziario e affidato al canile comunale. Resta da capire se potrà tornare dal suo padrone, o se invece il suo futuro sarà con una nuova famiglia adottiva. Quanto all'uomo che lo avrebbe dovuto custodire, questo rischia una pena da tre mesi ad un anno di reclusione, ed una multa fino a 15 mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pompieri e Polizia in via Negarville salvano un cane sul cornicione

TorinoToday è in caricamento