rotate-mobile
Cronaca Caselle Torinese

Flop del volo per Berlino, Meridiana cancella il volo da Caselle

Dopo la chiusura del collegamento con Dusseldorf, l'aeroporto torinese sarà privato anche del volo Torino-Berlino operato dalla compagnia Meridiana, da anni al centro di una forte crisi aziendale

Non bastava la cancellazione del collegamento tra l'aeroporto di Caselle e quello di Dusseldorf. Ora lo scalo torinese perderà presto anche il volo Torino-Berlino effettuato dalla compagnia aerea Meridiana e inaugurato solo poche settimane fa.

La chiusura si prospetta immediata, anche se sarà possibile acquistare i biglietti ancora per il mese di febbraio e di marzo. Le tariffe, tuttavia, restano decisamente fuori mercato, tanto da preludere a una chiusura definitiva.

Un flop non da poco per la città di Torino, gemellata con la capitale tedesca per il 2015 con un programma dal titolo “Torino incontra Berlino”. Nonostante Meridiana fosse da anni attraversata da una bufera economica, lo scalo torinese aveva deciso di puntare ugualmente sulla compagnia, tralasciando le usuali compagnie low cost come Air Berlin, Easyjet e Ryanair che collegano Berlino con gli altri aeroporti nazionali.

La notizia arriva tra l’altro nel giorno in cui Caselle perde anche il collegamento con Dusseldorf operato da Germanwings, lasciando così Torino priva di collegamenti a basso costo con la Germania, paese  fondamentale per il turismo incoming in Piemonte.

"Abbiamo salutato positivamente l’ingresso a Caselle di diversi vettori europei nell’ultimo anno, da KLM a Wizz ad Air Moldova – spiega il presidente di FlyTorino Valentino Magazzù - purtroppo la situazione rimane critica su diverse direttrici".

Sul fronte dei voli domestici,Alitalia ha, infatti, cancellato durante le festività i collegamenti che si era impegnata a mantenere (Napoli e la Calabria), e nelle ultime settimane si è assistito alle improvvisate di una compagnia maltese, che ha causato gravi disagi a centinaia di passeggeri in viaggio tra Caselle e la Sicilia.

Sul fronte dei voli internazionali, oltre alla chiusura del volo per Berlino, continuano a mancare da Caselle i collegamenti a basso costo con mete del calibro di Madrid, con le principali capitali europee dell’Europa Centrale e del Nord, con il Marocco (regione da cui provengono 30 mila immigrati residenti nel torinese).

Le scelte operate dallo scalo torinese, peraltro, non possono che penalizzare fortemente l'accessibilità in città dei turisti provenienti da altre parti del mondo, in un anno in cui Torino si prepara ad essere perno di molti eventi sportivi e culturali, dall'ostensione della Sindone a Torino capitale europea dello Sport.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flop del volo per Berlino, Meridiana cancella il volo da Caselle

TorinoToday è in caricamento