menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A Sestriere ad agosto i campionati mondiali di orienteering

Prenderanno il via a Sestriere i campionati mondiali di orienteering tra il 2 e l'8 agosto 2013

Sestriere e le montagne olimpiche del 2006 ospiteranno dal 2 all'8 agosto i campionanti mondiali di Orienteering, nell'ambito dei World Master Games 2013. La disciplina dell'Orienteering è nata nel 1919 in Svezia, e consiste nel percorrere nel più breve tempo possibile un percorso definito da punti di controllo individuabili con bussola e cartina.

I partecipanti all'edizione di Sestriere saranno quasi 3000, provienienti per la gran parte da Finlandia, Norvegia, Russia, Svezia e Svizzera, ma non mancheranno persone di Giappone, Brasile, Australia, India e Sud Africa. 39 saranno gli italiani. 222 i volontari, in gran parte Alpini, che prenderanno parte all'evento.

Franco Capra, presidente del Comitato Organizzatore e sindaco di Claviere, afferma con sicurezza che: "l'evento può avvicinare molti italiani a una nuova disciplina sportiva, bellissima, a contatto con la natura, e a diversi livelli adatta a tutti".

"L'inclusione dell'Orienteering all'interno dei World Master Games di Torino 2013 - spiega ancora Capra - non potrà essere che un volano alla diffusione e alla conoscenza più ampia di questo sport. I comuni delle montagne olimpiche, si sono messi all'opera in grande armonia fra pubblico e privato, consapevoli dell'importanza di questo Campionato Mondiale e della rilevanza che potrà avere sul nostro territorio".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento