rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Comune, stanziati 40mila euro per la lotta alle zanzare

La specie più fastidiosa è la zanzara tigre

Quarantamila euro per la lotta alle zanzare. Anche quest'anno il Comune di Torino ha avviato la sua campagna come fa regolarmente dal 2001, per contrastare la diffusione dei fastidiosi insetti. Gli interventi attuati nel progetto 2017, come in passato, sono a cura di Ipla (Istituti Piante da Legno e Ambiente) e sono cofinanziate al 50% dalla Regione Piemonte.

Operazioni efficaci, accompagnate da un'intensa attività di comunicazione, che nel tempo hanno visto il mantenimento della presenza delle zanzare costantemente a livelli inferiori di oltre il 70% rispetto a quella registrata prima dell'avvio dei trattamenti. I cittadini sono comunque invitati a rispettare alcuni accorgimenti per contrastare il proliferare di questi insetti, in particolare della zanzara tigre, una specie particolarmente fastidiosa che ha accresciuto la sua presenza in città e che ha causato non pochi problemi alla popolazione.

Tra i consigli alla cittadinanza, evitare l'abbandono di oggetti e contenitori che possano raccogliere acqua piovana, svuotare almeno ogni due giorni le vaschette dei condizionatori e controllare che grondaie e caditoie non siano otturate. Sarà anche necessario consentire l’ingresso al personale incaricato dal Comune nelle proprietà private affinché possa procedere, laddove necessario, all’opera di disinfestazione 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, stanziati 40mila euro per la lotta alle zanzare

TorinoToday è in caricamento