rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Rivalta di Torino

Abbandoni abusivi dei rifiuti. Un problema serio da non sottovalutare

Al via la nuova campagna di sensibilizzazione del Co.Va.R contro la pratica degli abbandoni abusivi di rifiuti ideata dall'Agenzia di Comunicazione Pomilio Blumm

“Cambiare il senso di un comportamento”. È il concept della nuova campagna di Prevenzione degli abbandoni abusivi di rifiuti di Co.Va.R 14, il consorzio di bacino che gestisce la raccolta differenziata in 19 Comuni dell’area di Torino, che è stata presentata il 23 aprile a Rivalta di Torino. La campagna, ideata e realizzata dall’agenzia di comunicazione integrata Pomilio Blumm, che con la sua divisione Green vanta un’esperienza pluriennale nel settore della comunicazione ambientale, ha come obiettivo quello di mostrare come un semplice mutamento nelle nostre abitudini può trasformare un comportamento dannoso, per sé e per gli altri, in un vantaggio condiviso.
 
«Comunicare significa prima di tutto definire un progetto di identità – ha commentato Assunta Altieri , account manager Pomilio Blumm  –. L’esigenza primaria di un piano di comunicazione è quella di creare un’immagine coordinata attraverso la definizione di linee guida che valgano sia per l’immediata identificazione e visibilità esterna, sia per la promozione e divulgazione delle singole iniziative. dell’abbandono abusivo. Abbiamo dunque puntato a consolidare, e nei casi più difficili, a sviluppare la cultura del rispetto dell’ambiente».

A seguire è intervenuto il presidente di Co.Va.R 14 Leonardo Di Crescenzo, che introducendo il tema portante della campagna e contestualizzandolo nel più ampio scenario delle attività di raccolta differenziata portate avanti dal Consorzio negli ultimi anni ha sottolineato: «Colpiscono i costi elevati che le amministrazioni devono affrontare per fronteggiare la pratica degli abbandoni abusivi, che finisce così col presentarsi come una vera e proprio emergenza. Grafici alla mano, per l’anno 2011, in alcuni Comuni la spesa per la gestione degli abbandoni abusivi risulta aver superato i 100mila euro; circa 332mila euro invece il costo totale per l’intera area consortile».

Molto densa anche l’analisi presentata da Enrico Iannone, direttore di Co.Va.R 14, che si è focalizzata più nel dettaglio sui costi di rimozione e di smaltimento delle discariche abusive. «Come mostrano i dati presentati – ha dichiarato Iannone – il corretto conferimento dei rifiuti, pari a circa 10/15 euro per chilogrammo permette di risparmiare circa il 95% dei costo rispetto alla gestione dei rifiuti abbandonati, che può raggiungere i 250/300 euro».

Le linee principali dell’attività di sensibilizzazione e contrasto rispetto a queste criticità sono state invece introdotte dalla responsabile Area Servizi Ambientali del Consorzio, Najda Toniolo, che ha presentato nel dettaglio le azioni già realizzate e quelle in corso di realizzazione. «Un impegno che – ha spiegato – si declina su due fronti: la campagna di comunicazione integrata e il rafforzamento della rete di controllo territoriale, che vede il Consorzio affiancato dalle associazioni di ecovolontari, i Comuni, la polizia locale e le guardie ecologiche della Provincia.»

Alla campagna stampa, articolata in affissioni sul territorio e avvisi stampa sulle principali testate locali,  partirà i primi di maggio per concludersi a luglio e verrà affiancata un intensa attività di sensibilizzazione sul territorio, grazie alla predisposizione presso tutti i Comuni di una rete di infopoint, collocati in luoghi di incontro e di aggregazione spontanea, dove saranno a disposizione  informazioni e materiali utili al cittadino per comprendere e mettere in atto un corretto comportamento ambientale. Tra questi, la “Guida alla raccolta differenziata” e il “Centalogo”, ovvero una sorta di “glossario” sulle corrette procedure di raccolta.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandoni abusivi dei rifiuti. Un problema serio da non sottovalutare

TorinoToday è in caricamento