rotate-mobile
Cronaca Cambiano / Corso Onorio Lisa

Anziano in stato confusionale vaga per strada al buio, lo salva un autista: "C'è chi lo ha ignorato, fa rabbia"

Lo ha salvato un autista di Canova

"È troppo alto per essere un cinghiale", ha pensato Stefano Grifo, autista di Canova, quando ieri sera poco prima delle 2 di notte ha visto in mezzo alla nebbia una sagoma che camminava a bordo strada nei pressi del centro di Cambiano. Pochi metri dopo si è reso conto invece che quella che aveva davanti era una vera e propria emergenza. 

"Ero in servizio sulla linea 45 e stavo facendo l'ultima partenza da Santena intorno all'1.40", spiega l'autista, "Ho visto la sagoma entrando in Cambiano, era su corso Lisa all'incrocio con via Roma. Ultimamente stiamo avvistando cinghiali sulla strada, ma mi sono detto che era troppo grosso per essere uno di loro e quando mi sono avvicinato mi sono accorto che era una persona anziana". Si trattava di un uomo di 84 anni in evidente stato confusionale. 

Una scena che fa venire i brividi, anche per il pericolo che ha corso quel signore: "Era tutto infreddolito, aveva una coperta addosso all'altezza delle ascelle, non aveva un cappello, indossava le pantofole e si vedeva che si era appena svegliato", continua Stefano Grifo. L'anziano si è tranquillizzato quando l'autista lo ha avvicinato e ha cominciato a parlargli. 

"Ho chiamato i carabinieri e poi l'ho fatto salire sul bus dove l'ho fatto sedere per prendere un po' caldo. Questa notte faceva freddo e meno male che l'ho trovato. La cosa che mi ha fatto rabbia è che una macchina che mi precedeva lo ha visto e ha tirato dritto", spiega in modo amaro l'autista. "Se non mi fossi fermato io chissà quando, dove e in che stato avrebbero trovato quest'uomo. Quando si vedono situazioni di questo tipo ci si deve fermare e aiutare". Sul posto poi sono arrivati i familiari che dopo i dovuti accertamenti si sono portati a casa l'anziano. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziano in stato confusionale vaga per strada al buio, lo salva un autista: "C'è chi lo ha ignorato, fa rabbia"

TorinoToday è in caricamento