rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza sangue, Molinette lancia appello contro calo delle donazioni

Registrato nel periodo estivo un calo del 20%. Per questo motivo l'ospedale ha deciso di lanciare un appello alle persone comprese tra i 18 e i 65 anni d'età

Preoccupante calo delle donazioni di sangue nel periodo estivo, addirittura un -20% registrato nel 2013. Per questo motivo il servizio trasfusionale Banca del sangue e del plasma delle Molinette di Torino ha deciso di lanciare un appello per la donazione. L'appello in questione si rivolge a tutte le persone in buona salute, fra i 18 e i 65 anni di età. In particolare in questi giorni si assiste a una carenza di sangue di tipo 0 e di piastrine. Un’emergenza sangue che potrebbe diventare a lungo andare un fattore preoccupante.

''La domanda di sangue è cresciuta negli ultimi anni - spiegano dell'azienda ospedaliera Molinette -. Sono aumentati i trapianti e gli interventi in genere. Ma a fronte di questa maggiore richiesta si è riscontrata una diminuzione dei donatori''. Un solo trapianto, infatti, richiede il contributo di molti donatori, a volte anche più di cento. Il servizio trasfusionale dell'ospedale è aperto in corso Bramante tutte le mattine dal lunedì al venerdì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza sangue, Molinette lancia appello contro calo delle donazioni

TorinoToday è in caricamento