rotate-mobile
Cronaca

Anno scolastico 2016-17: il Piemonte inizia il 12 settembre, fine lezioni il 10 giugno

L'approvazione arrivata oggi dalla Giunta regionale. Vacanze di Natale dal 24 dicembre al 7 gennaio. Novità della settimana dedicata allo sport e al benessere

Su proposta dell’assessore all’Istruzione, la Giunta regionale ha definito il calendario dell’anno scolastico 2016-2017

Le lezioni inizieranno il 12 settembre e termineranno il 10 giugno tranne che per le scuole dell’infanzia, dove le attività proseguiranno fino al 30 giugno. Le lezioni saranno sospese: il 31 ottobre per il ponte di Ognissanti, dal 24 dicembre al 7 gennaio per le vacanze natalizie, dal 13 al 18 aprile per le vacanze pasquali e il 3 giugno per il ponte della Festa della Repubblica. Saranno dunque garantiti 205 giorni di lezione per la scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado e 222 giorni per la scuola dell’infanzia.

La novità è la settimana dedicata allo sport e al benessere: sei giornate dal 25 febbraio al 4 marzo, che comprendono il Carnevale, in cui le scuole potranno concentrare le attività formative integrative per la diffusione della cultura e della pratica dello sport e della conoscenza delle discipline sportive e del benessere fisico, coinvolgendo gli enti di promozione sportiva. 

La delibera della Giunta regionale si propone anche di superare la logica annuale con cui viene determinato il calendario scolastico, individuando alcuni criteri validi per il prossimo triennio: 205 giorni minimi di scuola, apertura dell’anno compresa tra l’8 e il 15 settembre e chiusura tra l’8 e il 15 giugno, e individuazione dei ponti sulla base delle giornate che consentono un risparmio energetico. Come sottolinea l’assessore all’Istruzione, l’obiettivo è andare oltre la concezione del calendario definito in termini rigidi, intendendolo invece uno strumento in grado di offrire una serie di opportunità alle scuole e alle amministrazioni locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anno scolastico 2016-17: il Piemonte inizia il 12 settembre, fine lezioni il 10 giugno

TorinoToday è in caricamento