rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Caldo record in Piemonte, 30 gradi anche la prossima settimana

E' stato il settembre più caldo degli ultimi 258 anni. L'estate prolungata ha accelerato la fusione dei ghiacciai. Fino a mercoledì prossimo sarà ancora estate

Si è appena concluso un settembre da record in Piemonte. Caldo record ed estate a oltranza. Il settembre più caldo degli ultimi 150 anni ha chiuso con temperature da primato: 30 gradi ieri a Torino, come in riva al lago Maggiore, 3-4 in più della media mensile. E' così in tutta la regione e in gran parte del Nord Italia, l'ennesima anomalia dopo le ondate di caldo di aprile-maggio, il luglio 'freddo' e piovoso e la pioggia torrenziale (94 mm in un giorno) caduta il 17 settembre nel centro di Torino.

E' stato il settembre più caldo degli ultimi 258 anni - sostiene la Società Meteorologica Italiana - a partire, cioé, dal 1753, anno in cui sono cominciate le misure meteorologiche nella città. O quantomeno dal 1920, come si evince dagli annali di un'altra istituzione storica, l'Osservatorio di Oropa. E farà ancora molto caldo - massime a 27-30 gradi in pianura e bassa collina in Piemonte e gran parte del Nord - almeno fino a metà della prossima settimana, quando sarà già pieno ottobre.

L'estate prolungata ha accelerato la fusione dei ghiacciai: già a metà settembre le misurazioni fatte dalla Smi e dal Comitato Glaciologico allo Ciardoney, sul versante piemontese del Gran Paradiso, davano responsi allarmanti: lo spessore si era assottigliato tra i 105 e i 255 centimetri. Mancano dati aggiornati, ma le temperature degli ultimi 15 giorni non lasciano scampo: lo scioglimento dei ghiacciai e della residua neve che li ricopre è proseguita senza sosta. E continuerà perché nei prossimi giorni lo zero termico salirà fino a 4.200 metri di altitudine.

Così mentre a Torino e nelle altre città gli impianti di riscaldamento vengono predisposti per la stagione fredda, nei centri commerciali non pochi clienti sono ancora alla caccia di condizionatori e ventilatori e c'é chi maledice lo stop all'aria condizionata in uffici e luoghi pubblici. Affari d'oro per bar e ristoranti: ai tavoli dei dehors, nelle strade del centro di Torino, il 'salotto' della città, ogni sera c'é il pienone come nel cuore dell'estate. Le previsioni dell'Arpa (Agenzia regionale di protezione ambientale) indicano massime tra 26 e 30 gradi da domani a martedì. Solo a metà della prossima settimana l'ondata di caldo dovrebbe attenuarsi. (ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo record in Piemonte, 30 gradi anche la prossima settimana

TorinoToday è in caricamento