rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Troppo caldo nel torinese, gli ospedali sono in stato d'allerta

Le temperature massime da dieci giorni non scendono sotto i 30 gradi e nei prossimi giorni sono previsti picchi di 38. Negli ospedali torinesi aumentano le persone ricoverate e quindi anche i disagi

Le temperature africane di questi ultimi giorni stanno causando inevitabilmente l'allerta nei pronto soccorso di Torino. Non tanto per il numero degli accessi, quanto per quello dei ricoveri: le persone anziane e i malati cronici, con questo caldo è l'afa, si scompensano facilmente pertanto il personale sanitario ritiene tenerli sotto controllo.

All'ospedale delle Molinette si lavora a ritmo forsennato e inoltre bisogna fare i conti con la riduzione del personale, inevitabile nel periodo estivo. Al momento i tempi di attesa per un ricovero sono di 24 ore circa ma i veri disagi potrebbero arrivare nei prossimi giorni. 

La situazione non ê ancora paragonabile all'estate calda del 2003, periodo in cui l'affluenza fu quasi pari alla stessa che c'è in inverno, durante il picco influenzale ma le criticità potrebbero aumentare qualora le temperature non accennassero a scendere. 

Sono ormai dieci giorni che il termometro di giorno non scende sotto i 30 gradi, senza calcolare che ci sono state punte di 36-37 gradi e che l'allarme resta fino a mercoledì. Nelle giornate di lunedì e martedì sono previsti infatti picchi di 38 gradi nel torinese con un'alta percentuale di umidità. Da giovedì qualche temporale rinfrescherà l'aria ma il clima resterà tipicamente estivo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppo caldo nel torinese, gli ospedali sono in stato d'allerta

TorinoToday è in caricamento