rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cantalupa

Cade in casa e muore dopo sette giorni di agonia: espiantato il fegato

Aveva un brutto politrauma

Un'italiana di 89 anni residente a Cantalupa è morta all'ospedale Agnelli di Pinerolo la notte di venerdì 14 settembre 2018 per le conseguenze di una caduta in casa avvenuta una settimana prima, venerdì 7. La donna non è riuscita a superare il brutto politrauma subito.

Dopo la dichiarazione di morte cerebrale, i parenti hanno acconsentito all'espianto del fegato che, nonostante l'età avanzata della vittima, era ancora in condizioni idonee. L'intervento è stato eseguito in giornata dai medici in collaborazione con i colleghi delle Molinette di Torino, al cui centro trapianti è stato destinato l'organo.

"Un ringraziamento sentito e profondo innanzitutto ai familiari - dice Flavio Boraso, direttore generale dell'Asl To3 -, che con il loro assenso hanno permesso di dare corpo alle speranze di una persona in grave difficoltà e in attesa di un organo, ma un ringraziamento sentito e profondo va anche a tutto il personale delle équipe di sala operatoria e rianimazione dell’ospedale di Pinerolo, che hanno profuso il loro impegno per portare a termine il prelievo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade in casa e muore dopo sette giorni di agonia: espiantato il fegato

TorinoToday è in caricamento