rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Salvario / Viale Carlo Ceppi, 6

Antagonisti occupano l'ex discoteca: "Per oggi saremo #sicuridiballare"

Iniziativa contro la chiusura

Gli attivisti del centro sociale Askatasuna hanno occupato, solo per la giornata di oggi, lunedì 24 giugno 2019, l'ex discoteca Cacao di viale Ceppi, nel parco del Valentino, chiusa dalla fine del 2016. Nel corso della giornata si esibiranno gruppi musicali e dj.

"Per oggi - dicono gli occupanti, che per la giornata hanno lanciato l'hashtag #sicuridiballare - abbiamo organizzato una giornata di musica e socialità riprendendoci uno dei posti storici della nostra città, con tutt* i/le djs e le organizzazioni che animano la nostra città e che chiedono che la cultura, la socialità, l'aggregazione ritorni ad essere patrimonio della città!".

"San Giovanni - aggiungono - è una delle feste più sentite dai torinesi. Un appuntamento importante per la città che fino a due anni fa vedeva i Murazzi protagonisti, con migliaia di persone che scendevano in riva al fiume per godersi i fuochi e godersi le svariate iniziative in programma. Dopo i tragici fatti di Piazza San Carlo del 3 giugno di due anni fa, sono cambiate molte cose a livello cittadino. Innanzitutto, una costante e maggiore ansia di sicurezza ha reso quasi impossibile organizzare un qualsivoglia evento di senso. Cosi alcuni media  e partiti politici (tutti) hanno iniziato a puntare il dito contro i giovani, studenti e la loro "malamovida", facili capri espiatori di una politica e di una città (sempre più vecchia), che nei giovani vedono solo polli da spennare, da quando devono pagare l'affitto a quando vogliono bere un cocktail. La mercificazione totale della socialità, quella si sponsorizzata da tutti i partiti, ha contribuito a far aumentare spaccio e consumo di sostanze, mentre la mancanza di qualsiasi proposta sociale (al di fuori delle polizia) ha contribuito all'abbandono di intere aree come il Valentino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antagonisti occupano l'ex discoteca: "Per oggi saremo #sicuridiballare"

TorinoToday è in caricamento