rotate-mobile
Cronaca Chiomonte

Autobus No Tav diretti a Lione fermati alla frontiera: "Senza motivo"

Gli autobus erano diretti a Lione dove si svolgerà la manifestazione No Tav in concomitanza col vertice Monti-Hollande. Locatelli (Prc): "Comportamento grave e vergognoso"

Sei autobus del Movimento No Tav diretti a Lione, dove oggi si tiene il Vertice internazionale sulla linea ad Alta velocità ferroviaria, sarebbero stati fermati dalle autorità francesi alla frontiera. A darne notizia è il sito ufficiale del Movimento No Tav, secondo cui altri sei bus hanno invece passato i controlli e hanno potuto proseguire il cammino. Nella giornata di sabato un mezzo con a bordo 11 attivisti era stato bloccato a Modane (Francia) perché tre di loro avevano denunce per reati inerenti l'ordine pubblico. Il pullman era così dovuto tornare indietro.

"Non c'é alcun motivo perché la gendarmeria francese tenga fermi o rallenti, come sta facendo in questo momento, alcuni pullman dei manifestanti No Tav diretti a Lione dopo che nessuna irregolarità è stata rilevata nelle operazioni di controllo (e di schedatura) che sono state effettuate". Lo afferma, in una nota, Ezio Locatelli, segretario provinciale di Rifondazione Comunista Torino "E' del tutto evidente - aggiunge - che la gendarmeria francese, di concerto con le autorità italiane, sta operando per disperdere, depotenziare o impedire la manifestazione No Tav che si dovrebbe svolgere in concomitanza col vertice Monti-Hollande. Se questo dovesse avvenire, ci troveremmo di fronte a un comportamento grave, vergognoso, indegno di Paesi in cui la libertà di circolazione e di manifestazione è ancora un diritto fondamentale sancito dalle rispettive Costituzioni".

Poco dopo le 13 sono ripartiti sei dei 12 bus di attivisti No Tav diretti a Lione. A differenza di quanto avvenuto lo scorso sabato, questa volta nessun manifestante è stato respinto alla frontiera e tutti hanno potuto proseguire il viaggio. Le operazioni si sono svolte senza incidenti, anche se vi sono stati alcuni diverbi tra le parti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus No Tav diretti a Lione fermati alla frontiera: "Senza motivo"

TorinoToday è in caricamento