Molotov per Stefano Esposito, lasciate sul pianerottolo di casa
Le bottiglie incendiarie erano nascoste dietro un sacchetto dei rifiuti. Assieme ad esse un biglietto di minacce. Non è la prima volta che il senatore Esposito è oggetto di intimidazioni
Alcune bottiglie incendiarie sono state trovate sul pianerottolo di casa dal senatore Stefano Esposito: l'esponente del Pd, noto per le sue posizioni a favore della linea Tav, le ha trovate questa mattina, dietroun sacchetto della spazzatura, assieme a un biglietto che fa riferimento ad un incontro privato che Esposito ha avuto nei giorni scorsi. "Torna in prefettura, altrimenti farai bum bum ora che non c'è più il procuratore Caselli a proteggerti". Nel Biglietto ci sarebbero anche altre minacce per altri esponenti politici.
Già in passato Esposito è stato oggetto di minacce, per via delle sue posizioni a favore della linea Tav. Gli investigatori hanno sequestrato i filmati delle telecamere della zona.
"E' con grande preoccupazione che commentiamo l'ennesimo atto intimidatorio contro l'onorevole Esposito. Gesto che non abbiamo paura di definire terroristico perché è quello il fine che si prefigge", ha commentato Pietro Di Lorenzo, Segretario Generale Provinciale del Siap, sindacato maggiormente rappresentativo della Polizia di Stato. Il Siap sottolinea "le coraggiose prese di posizione di Esposito in difesa, senza se e senza ma, delle forze di Polizia, delle maestranze, delle ditte e delle Istituzioni sotto continua minaccia dell'ala violenta del movimento No Tav".
"Ci sembra doveroso - conclude Di Lorenzo - cogliere l'occasione per rivolgere un appello a tutta la classe politica e intellettuale tra cui c'è chi, troppo spesso, giustifica tali gesti e si scaglia continuamente contro le forze di Polizia ma anche chi è stato fisicamente in prima linea in occasioni violente dimostrando, così, un assoluto spregio dello Stato e delle sue Istituzioni".
"I soliti delinquenti hanno dimostrato di aver fatto un salto di qualità: non si limitano più ad azioni dimostrative ma hanno messo in piedi una vera e propria macchina organizzata capace di seguire il Senatore Esposito. A lui, oltre ovviamente alla solidarietà, va un messaggio di incoraggiamento a continuare questa battaglia di legalità e giustizia", ha detto Raffaele Bianco, vicepresidente del Pd di Torino.