rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Botti di Capodanno, al via una campagna per i nostri amici animali

Obiettivo numero 1 quello di richiamare l’attenzione sulla pericolosità di petardi, mortaretti, fuochi d'artificio e altro materiale pirotecnico

Si avvicina il periodo dell'anno meno amato dagli animali, quello dove i botti diventano una costante.

Per questo motivo è partita una campagna di sensibilizzazione lanciata dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Torino, per richiamare l’attenzione, sulla pericolosità di petardi, mortaretti, fuochi d'artificio e altro materiale pirotecnico, ai danni degli animali.

Si tratta di un’iniziativa del Comune che, oltre a ricordare quanto espressamente vietato dal “Regolamento comunale per la tutela degli animali”, fornisce suggerimenti e consigli su come proteggere cani e gatti dagli effetti del rumore prodotto dai botti.

Al fine di prevenire stress agli animali, la campagna invita inoltre a rivolgersi al Centro Animali Non Convenzionali Canc per informazioni o in caso di necessità di soccorso di un animale selvatico terrorizzato o ferito. Tel. 011.6709053 Reperibilità notturna: 366.6867428.

E’ bene ricordare infine come il comma 23 dell’art.9 del “Regolamento per la tutela degli animali” sottolinei che l’uso di petardi, botti, fuochi d'artificio e simili si configura come maltrattamento e comportamento lesivo nei confronti degli animali ed è sanzionabile.

I cittadini che vengono a conoscenza di comportamenti scorretti possono rivolgersi alla polizia municipale 24 ore su 24, contattando il numero 011/0111.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botti di Capodanno, al via una campagna per i nostri amici animali

TorinoToday è in caricamento