rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Carlo Alberto

Ritorna il Botellon in versione "summer edition" ed è già polemica

Lo scorso febbraio i 4mila partecipanti lasciarono piazza Cavour invasa dall'immondizia e crearono notevole disagio ai residenti per il baccano. La polizia municipale disporrà dei servizi ad hoc

Ha raggiunto oltre 600, al momento, la quota di partecipanti che venerdì 17 luglio si darà appuntamento in piazza Carlo Alberto, nuova location del Botellon, la festa universitaria a cielo aperto per dire addio alla faticosa sessione esami e dare finalmente il benvenuto alle vacanze estive. Parola d'ordine? Tutti in piazza.

La festa - il cui nome trae spunto dal famoso rito collettivo spagnolo - è delle più movimentate: migliaia gli studenti che lo scorso febbraio avevano invaso piazza Cavour con tanto di alcol e strumenti musicali alla mano, facendo passare una notte a dir poco infernale ai residenti di zona. Ed ecco che ora, a pochi giorni dalla fine della sessione degli esami universitari, il rito si ripete come una vera e propria tradizione. Tanto che è già scattata la polemica. Sì, perchè, memori dello scorso febbraio quando piazza Cavour fu lasciata letteralmente ivasa da immondizie di ogni genere, Comune e civich stanno cercando di correre ai ripari.

La polizia municipale, in specie, fa sapere che verranno disposti dei controlli straordinari, anche se al momento non è ancora previsto un piano preciso e si è alla ricerca dei responsabili. Nel frattempo l'evento su Facebook "Let's Botellon-Summer edition-Goodbye exams" ha già raggiunto quota 669 partecipanti, con oltre un migliaio di invitati. Alla faccia della "manifestazione intollerabile" di cui aveva parlato il sindaco Piero Fassino e dell'impegno della città nell'adottare "tutte le misure necessarie affinchè eventi del genere non abbiano a ripetersi". Sta volta il Botellon rischia di lasciare il segno, complici anche le temperature gradevoli, costringendo il personale dell'Amiat a turni straordinari. Del resto il Regolamento di Polizia Urbana non impedisce di fatto ai giovani di trovarsi in strada, purchè, dalle 23 alle 7 del mattino, non si posseggano o vendano bevande in bottiglie di vetro o metallo. Sta di fatto che a Palazzo Civico nessuno ha autorizzato niente, anzi, a richiesta di collaborazione gli organizzatori se la sono data a gambe, preferendo il fai da te.

Visto i precedenti l'attenzione resta massima: i vigili urbani disporrano un servizio ad hoc per contenere la movida ed evitare che si verifichino nuovamente gli episodi avvenuti lo scorso febbraio, cercando di tutelare anche i residenti di zona. Intanto la pagina Facebook invita ad allargare la rete a tutti gli amici e tra i commenti spunta anche quello del consigliere comunale del Pd Silvio Viale: "Casino contenuto e lasciare la piazza meglio dei Papa Boys".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorna il Botellon in versione "summer edition" ed è già polemica

TorinoToday è in caricamento