rotate-mobile
Cronaca Aurora / Via Borgo Dora

Borgo Dora: finalmente domata la selvaggia caserma Cavalli

Nel vecchio opificio militare nascerà la nuova sede della scuola Holden. I cantieri porteranno via l'abbandono e il degrado contestato per anni dai residenti

Novità imminenti per il quartiere Aurora, per l'ex caserma Cavalli e il suo viaggio verso la riqualificazione. I materassi abbandonati, i dormitori per disperati e le bottiglie di birra sparse sul pavimento non ci sono più. Fuori dal complesso solo un cartello che indica l'avvio di un cantiere. Sono ufficialmente partiti i lavori di riqualificazione dell'ex casema Cavalli di piazza Borgo Dora, lo storico complesso ottocentesco che oggi occupa ben 4.840 metri quadrati all'interno dell'area del vecchio Arsenale. Un intervento attesissimo nel quartiere. Le armi a fucina verranno sostituite dalle penne dei futuri scrittori della scuola Holden. Proprio la Holden, infatti, ha ottenuto la concessione dell'area e il permesso di investire nel cuore di Borgo Dora. I lavori, che porteranno alla nascita di una nuova sede per scrittori, costeranno oltre tre milioni e mezzo di euro. Soldi necessari per la ristrutturazione completa del complesso che per mesi ha ospitato i senzatetto del quartiere. Ma non solo.

La scuola si impegnerà ad organizzare anche attività aperte a tutti i cittadini ed in particolare agli abitanti della circoscrizione Sette. L'ennesimo passo avanti verso la riqualificazione di un'area che ha già visto la nascita della mongolfiera, proprio lì davanti all'ex caserma Cavalli, e il restyling del cortile del Maglio e della piazza del Ciliegio. Al progetto parteciperà anche il Sermig che avrà a sua disposizione un'intera ala di circa cinquecento metri quadrati. Locali che verranno utilizzati per attività socio assistenziali. Aria nuova per i residenti del quartiere Aurora che per anni hanno dovuto convivere con l'incubo di incontrare nella piazza ubriaconi o malintenzionati.

“Un'altra tessera del puzzle è stata messa al suo posto – ha dichiarato carico di entusiasmo il presidente della circoscrizione Sette Emanuele Durante -. Erano anni che il nostro territorio aspettava una notizia di questo tipo. Ora non ci resta che aspettare la fine dei lavori e la consegna della nuova caserma al quartiere”.

Lavori Holden caserma piazza borgo dora

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Dora: finalmente domata la selvaggia caserma Cavalli

TorinoToday è in caricamento