Turismo, boom a Pasqua: il 90% degli hotel è sold out

Un incremento di visitatori tra il 5 e il 10% con un aumento della durata media di permanenza

Code al Museo Egizio

Torino è una delle mete preferite dagli italiani per le vacanze di Pasqua. Secondo Confesercenti già da giovedì 13 aprile, e fino a martedì 18, in città si registra un'occupazione alberghiera che sfiora il 90%, senza contare che gli operatori ipotizzano un possibile incremento. L'aumento dei visitatori, sostiene l'associazione commercianti, si può quantificare nel 5-10% rispetto alla Pasqua 2016, ma soprattutto è aumentata la durata media di permanenza.

Secondo Ascom le vacanze di Pasqua tardive, come capitano quest'anno, invogliano i turisti a muoversi, attirati da shopping, musei ed enogastronomia. Dal punto di vista culturale, in città mancano le grandi mostre ma il Museo Egizio resta l'elemento trainante. Pubblici esercizi, pasticceria e ristorazione confermano l'aumento delle prenotazioni (+5% e + 8 %) e l'attenzione verso prodotti attenti alla qualità e alla tradizione piemontese, anche per i 'nuovi top spender', in particolare dall'Estremo Oriente.

Ristoranti e pizzerie, secondo i dati di Confesercenti, prevedono un aumento del 5-10% della clientela. C'è anche un certo ottimismo fra i commercianti che prevedono buoni affari dalla vendita di articoli tipicamente pasquali: agnelli, colombe e uova di cioccolata. 
Il settore turistico a Torino dimostra quindi di essere in buona salute e in continua crescita: proprio per questo sarebbe necessario investire in formazione e non tagliare le risorse. Nella Citta Metropolitana sono 50mila le persone occupate in questo ambito: il 61% di donne e il 34% Under 30. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cadavere scaricato da un'auto su una panchina: si tratta di un latitante condannato per rapina

  • Sparisce nel nulla dopo avere ricevuto la lettera di licenziamento: viene ritrovato morto impiccato

  • Colto da malore, si accascia a terra mentre sta camminando: morto

  • Tragedia familiare, disabile uccisa a martellate dalla madre

  • Cadavere putrefatto e decapitato trovato in un campo, si era suicidato impiccandosi a un albero

  • Investita mentre attraversa la strada davanti a casa: è grave

Torna su
TorinoToday è in caricamento