Sabato, 23 Ottobre 2021
Cronaca Rebaudengo / Via Borgo Ticino

Pensionati senza un tetto "Date a noi gli ex uffici sanitari"

Curiosa protesta dei pensionati del quartiere Rebaudengo che chiedono al Comune di Torino una nuova struttura dove proseguire le loro attività

“Dateli a noi. Li puliremo e li useremo per le nostre attività”. A parlare sono i pensionati del quartiere Rebaudengo, decisi oggi più che mai a cambiare le sorti degli ex uffici sanitari di via Borgo Ticino. Una struttura bonificata di recente dal Comune di Torino che sta facendo decisamente gola agli anziani. In particolare ai soci del centro anziani Pertengo. Una delegazione, nelle scorse ore, ha protestato contro l'abbandono dei locali, sigillati causa intrusioni di delinquenti e senzatetto. Alla base della protesta spiccano le condizioni del circolo di via Pertengo, troppo piccolo per ospitare gli anziani. Senza dimenticare il problema infiltrazioni.

Lo staff, inoltre, potrebbe chiudere in anticipo le iscrizioni proprio a causa di quelle sale così piccole. “Abbiamo già  oltre 200 iscritti – racconta Domenico del direttivo del centro -. Ma gli spazi dell'ex scuola materna non possono garantire un numero così alto di ingressi”. Motivo che ha indotto i soci a chiedere di poter utilizzare le stanze degli ex uffici sanitari come nuova sede per le attività della terza età. Locali che la Città ha ripreso sotto la sua ala protettiva scegliendo di non rinnovare nuovamente la concessione all'Asl To2.

“In via Borgo Ticino ci sono una marea di spazi inutilizzati – spiega Bernardo Moscariello, presidente della consulta di quartiere -. Noi sapremo come utilizzarli, inoltre potremmo permettere ad altre persone di iscriversi senza esser costretti a cacciare nessuno”. Tra i pensionati c'è chi vorrebbe utilizzare gli spazi verdi per costruire un campo da bocce e chi lamenta l'assenza delle panchine. “Abbiamo la fortuna di trovarci ad un isolato di distanza – continua Sabino -. Un’occasione così non ci capiterà una seconda volta”. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensionati senza un tetto "Date a noi gli ex uffici sanitari"

TorinoToday è in caricamento