rotate-mobile
Cronaca Falchera / Strada Provinciale di Cuorgnè

Appello dal quartiere Falchera "Telecamere contro le discariche"

La circoscrizione Sei ha fatto riumuovere i rifiuti da strada Cuorgnè. Una vittoria che potrebbe essere soltanto momentanea. In passato gli incivili erano sempre tornati sul luogo del delitto

Una  buona notizia per strada Cuorgnè. Negli scorsi giorni le ruspe dell’Amiat hanno ripulito la sponda destra del cavalcavia della Falchera. Un intervento durato tutta la mattinata che i residenti del quartiere aspettavano da anni e che, tuttavia, non può ancora dichiararsi concluso. Il problema degli insediamenti abusivi, infatti, rimane. Per sgomberare le baracche servirà un’ordinanza del sindaco ad Ativa, proprietaria dell’area, come richiesto da un’ingiunzione dell’Asl emessa proprio due giorni fa.

“Una strada che in passato ci ha dato più di un grattacapo – chiosa Nadia Conticelli, presidente dela circoscrizione Sei -. Negli ultimi mesi la situazione era persin precipitata con l’abbandono sulla strada di materiali pericolosi, quali amianto e bombole del gas, oltre a rifiuti vari e guaine di rame”. Senza contare i blitz delle forze dell’ordine che avevano scovato alcuni romeni all’interno delle baracche. Oltre agli incendi che lo scorso inverno avevano raso al suolo due catapecchie.

“Il prossimo passo sarà la demolizione degli orti trasformati nel tempo in insediamenti abusivi – continua il coordinatore all’Ambiente della circoscrizione Vincenzo Iatì -. Poi sarà necessario trovare un accordo con Ativa per rendere la sponda inagibile ed evitare così nuove colonizzazioni”. Ancora perplesso il capogruppo della Lega Nord della circoscrizione Sei Enrico Scagliotti. “Gli incivili torneranno a scaricare, proprio come già accaduto in passato – accusa Scagliotti -. Basta con le false promesse, se i vigili non possono presidiare la zona montiamo delle telecamere che permettano almeno di riconoscere il numero di targa dei veicoli“.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appello dal quartiere Falchera "Telecamere contro le discariche"

TorinoToday è in caricamento