rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Bona e Bosticco (lega nord - mup): “La cancellazione della media ponderata è un regalo ai fannulloni”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

"La decisione della Giunta Chiamparino di eliminare il criterio della "media ponderata" per l'assegnazione delle borse di studio universitarie è uno smacco alla meritocrazia.
Oltre ai già presenti criteri economici e a quello dei crediti, la Giunta Cota aveva introdotto una media minima per ogni corso di studio, ponderata sui dati forniti dalle Facoltà - dichiara Marco Bona, Coordinatore degli Universitari Padani in Piemonte - Questa decisione non è stata frutto di un capriccio del passato Assessore Riccardo Molinari, bensì è stata consigliata ed elaborata con le stesse Facoltà piemontesi.

D'altronde, in tempi in cui i finanziamenti da Roma sono sempre minori e quindi non si possono soddisfare le richieste di tutti gli studenti, l'introduzione di un criterio meritocratico era l'unico possibile.
I Giovani Padani e la Lega Nord si sono sempre battuti per una scuola ed un'università che premiassero l'eccellenza - conclude Bona - mentre qualcun altro, per meri fini elettorali, preferisce assegnare le borse di studio a chiunque ne faccia richiesta (meritevole o meno), attribuendo così borse di studio anche a chi ottiene il minimo dei criteri ma avendo passato gli esami con 18/30.

Inoltre a differenza di quanto dice il neo Assessore Regionale al diritto allo studio, la Giunta Cota aveva mantenuto invariato a 10 milioni di € lo stanziamento per le borse di studio rispetto l'anno scorso, nonostante il Governo abbia abbassato i trasferimenti da 7 a 6 milioni di euro."

"In un momento come questo, di crisi nazionale, è importante che l'università investa sulla meritocrazia, perché i milioni di giovani che oggi hanno un impiego sono stati valutati dalle aziende in base a caratteristiche personali con approcci meritocratici." - aggiunge Chiara Bosticco, Coordinatrice Federale degli Universitari Padani - "Oggi in Italia ci troviamo davanti alla situazione imbarazzante per cui le eccellenze sono costrette a trovare lavoro all'estero e la disoccupazione giovanile continua ad aumentare, e non ci sono più margini di errore. Questo la giunta Cota l'aveva capito, mentre quella Chiamparino preferisce tornare ai vecchi sistemi per fini elettorali."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bona e Bosticco (lega nord - mup): “La cancellazione della media ponderata è un regalo ai fannulloni”

TorinoToday è in caricamento