Esplode una bombola del gas alle Vallette, ustionato un detenuto
Stava sostituendo la bombola del gas all'interno della cella quando quella esaurita gli è esplosa davanti. L'uomo, 68 anni, ha riportato ustioni e bruciature al collo e al torace
Un detenuto del carcere delle Vallette a Torino è rimasto ustionato in seguito all'esplosione di una bombola del gas in dotazione per i fornelletti utilizzati nelle celle. L'uomo, 68 anni, stava sostituendo la bombola esaurita con una nuova quando è avvenuto lo scoppio all'improvviso.
Il carcerato è stato investito dall'esplosione ma per fortuna le sue condizioni non sono gravi. Ha riportato ustioni e bruciature in particolare al collo e al torace.
Il sindaco di Polizia penitenziaria, l'Osapp, saputo quel che è successo, ha denunciato "la pericolosità di tali dispositivi", chiedendone la sostituzione con altre soluzioni più sicure. Non è la prima volta che capita un episodio del genere: nel 2011 un detenuto arrestato nell'operazione Minotauro si vide scoppiare in faccia una bombola del gas in modo analogo a quanto avvenuto alle Vallette. In quel caso però andò peggio perché l'uomo, un 57enne, venne ricoverato in rianimazione all'ospedale Cto.