rotate-mobile
Cronaca Mirafiori Nord / Via Crea

Bomba vicino a Le Gru: per farla brillare chiesto lo sgombero di 200 residenti

L'ordigno inglese risalente alla Seconda Guerra Mondiale si trova ancora nei pressi del centro commerciale. Potrebbe essere fatto brillare domani, ma serve l'evacuazione di 200 persone

Tre giorni fa in un cantiere nei pressi del centro commerciale Le Gru era stata rinvenuta una bomba di aereo risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Sul posto erano intervenuti i Carabinieri della vicina Stazione di Grugliasco e il 32/o Reggimento del Genio Guastatori della Brigata Alpina Taurinense e, vista la situazione creatasi, era stata isolata l'area intorno all'ordigno bellico.

La bomba sarebbe dovuta essere fatta brillare il giorno dopo, ma c'è stato qualche problema e l'operazione è stata rimandata. Per poter effettuare il tutto in sicurezza sarà necessario lo sgombero di circa 200 persone residenti in Borgata Lesna nel raggio di 500 metri dall'ordigno. Presso l'Auditorium della scuola elementare "Don Caustico" (via Somalia) e presso Casa Kimberly all'interno dell'antistante parco Ceresa, sarà allestito un punto di accoglienza delle persone evacuate, distribuita una colazione e i generi di conforto durante tutta la durata delle operazioni.

L'evacuazione coinvolgerà un Padiglione dell'Istituto delle suore Missionarie della Consolata (43 in tutto), 3 abitazioni a Borgata Quaglia in via Dante, 2 condomini (40 famiglie) di via Di Vittorio, 3 condomini nuovi (60 famiglie) di via Di Vittorio. Rimarrà chiuso il centro Commerciale Le Gru. Sarà vietato inoltre l'accesso veicolare e pedonale nell'area, sospeso il traffico ferroviario e aereo (da e verso Caselle) e modificato il trasporto pubblico Gtt. Potrebbero verificarsi anche interruzioni sulle reti di energia elettrica, gas e delle linee telefoniche fisse e mobili dalle 7 alle 12.

Le operazioni sono coordinate dalla Prefettura di Torino. Secondo quanto programmato la bomba dovrebbe essere fatta brillare nella giornata di domenica 15 settembre. Ma la conferma non arriverà prima di questo pomeriggio quando verrà fatta una riunione per coordinare l'attività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba vicino a Le Gru: per farla brillare chiesto lo sgombero di 200 residenti

TorinoToday è in caricamento