rotate-mobile
Cronaca Pozzostrada / Via Candido Viberti

Allarme bocconi avvelenati, "state attenti nel quartiere Pozzostrada"

Nuovi casi di bocconi avvelenati. A farne le spese sono i cani della Terza Circoscrizione di Torino, in particolare quelli che passeggiano nei giardini "Venchi Unica" e nei giardini di via Viberti-via Fattori

Torna l'allarme bocconi avvelenati a Torino. A doversi preoccupare maggiormente in questo periodo sono i padroni residenti nella Terza Circoscrizione, in particolare coloro che portano a passeggio il cane nel quartiere Pozzostrada. Diversi gli episodi segnalati sia nei giardini "Venchi Unica", compresi tra corso Francia, via De Sanctis, via Eritrea e via Vandalino, sia nei giardini di via Viberti, angolo via Delleani. Il fenomeno è molto pericoloso perché quelle aree verdi di giorno sono frequentate anche da bambini. Mentre di sera, con il buio che cala, non è facile per i padroni dei cani riuscire a vedere tutto quello che "assaggiano" i propri animali domestici.

Solitamente i balordi lasciano dei bocconcini di carne per terra, cosicché i cani siano attirati. All'interno però ci nascondono colla, topicida o altri tipi di veleno che in poco disintegrano l'intestino dell'animale malcapitato. A volte è possibile salvare il cane, ma capita purtroppo anche che questo non ce la faccia. La settimana scorsa se l'è vista brutta Maya, un pastore tedesco particolare, perché è la mascotte dell'associazione di motociclisti tra le più numerose in Italia 'Tre Merli Sotto Shock'. A raccontarci quello che le è successo è il suo padrone, Nico Marinelli. "Martedì scorso ho portato a passeggio Maya nei giardini di via Viberti e ha mangiato qualcosa da terra che non sono riuscito a vedere. Dopo dieci minuti si è sentita male a causa dell'intossicazione da veleno. Per fortuna - ci dice Marinelli con un gran sospiro di sollievo - si è salvata grazie all'intervento del 'Paradiso del cane' di corso Traiano. Quando sono tornato sul posto il giorno dopo non ho trovato più nulla. Lancio un messaggio affinché tutti i padroni facciano attenzione".

(L'articolo continua sotto la galleria fotografica)

Bocconi avvelenati nella Circoscrizione Tre

Il problema dei bocconi avvelenati è stato segnalato ufficialmente anche al Presidente della Circoscrizione Tre, Daniele Valle, con un'interpellanza del consigliere di Forza Italia Stefano Bolognesi. "Alcuni residenti che abitano nei pressi dei giardini Venchi Unica - racconta Bolognesi - mi hanno segnalato che c'è qualche persona, se così si può chiamare, che getta lungo i marciapiedi e nelle aiuole versi pezzi di vetri rotti e trasparenti e dei bocconcini di cibo avvelenato. Questo è già costato a qualche cane l'intervento alle cure veterinarie". Lo stesso Bolognesi ha effettuato alcuni sopralluoghi nelle zone segnalate dai cittadini e ha potuto constatare le problematiche evidenziate. "Ho già presentato un documento in Circoscrizione - aggiunge - e se nulla si farà, interverrò io con un gruppo di cittadini a controllare tale area". Intanto il consigliere ha già iniziato a tappezzare il giardino con alcuni cartelli di allarme.

La questione non è nuova a Torino. Questa estate via Osasco erano state trovate delle polpette avvelenate vicino alle aree gioco per bambini. I residenti non erano rimasti con le mani in mano ma avevano affisso numerosi cartelli di protesta. In passato anche altre zone erano state allarmate, sia in Torino alla Pellerina e in corso Taranto, sia a Pinerolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme bocconi avvelenati, "state attenti nel quartiere Pozzostrada"

TorinoToday è in caricamento