rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Mirafiori Sud / Via Somalia

E' allarme bocconi avvelenati a Mirafiori Sud, la Lida: "Fate la massima attenzione"

A Mirafiori è allarme, dopo che alcuni gatti sono spariti dalle colonie (uno è stato trovato morto) e dopo che altri animali sono stati male. Il presidente della Lida, Ruben Venturini: "Non portate i cani tra l'erba alta, e vigilate sempre su di loro"

Il sospetto lo si era già avuto lunedì, in via Somalia, vicino al Comune di Moncalieri, quando un cane si era sentito male, forse dopo aver ingerito del cibo trovato in strada; in un secondo tempo, si è venuti a sapere che alcuni gatti di una colonia di via Monte Sei Busi non si trovano più: la conferma si è avuta quando un micio è stato trovato moribondo, ed è poi deceduto da lì a poco.

L'allarme bocconi avvelenati, a Mirafiori Sud, è stato lanciato dalla Lida, che proprio in strada Castello di Mirafiori ha la sua sede torinese. Il presidente, Ruben Venturini, non usa mezzi termini, e lamenta una situazione da non sottovalutare: "Potrebbe esserci qualche malintenzionato che si diverte nel veder soffrire gli animali, dietro tutto questo".

Il sospetto della Lida è più che fondato. In via Monte Sei Busi sono spariti una decina di gatti, negli ultimi giorni: al parco Piemonte, poco lontano, è stata trovata la carcassa di un cane, morto. La vicinanza geografica tra i vari episodi, in vari punti della Circoscrizione Dieci, lascia sospettare che non siano frutto del caso, ma della deliberata intenzione di qualcuno. Per questo, la Lida ha affisso dei cartelli all'ingresso di alcuni giardini, come quello di via Somalia, avvertendo per la presunta possibilità di trovare bocconi avvelenati tra l'erba.

"La Lida chiede di prestare la massima attenzione - dice Venturini - Se qualcuno sa qualcosa in merito a questi episodi, denunci i responsabili. Per il momento, i padroni dei cani vigilino sui loro animali, e non li portino tra l'erba alta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' allarme bocconi avvelenati a Mirafiori Sud, la Lida: "Fate la massima attenzione"

TorinoToday è in caricamento