rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Smog, livello giallo: blocco del traffico ancora attivo

L’emergenza non è ancora rientrata, la concentrazione di Pm10 dovrebbe diminuire nei prossimi giorni

Continua senza sosta, anche mercoledì 4 gennaio, il blocco del traffico a causa dei livelli ancora alti di smog. Giovedì il provvedimento arriverà a 15 giorni consecutivi, a significare il proseguire dello sforamento del limite di 50 microgrammi per metro cubo di Pm10. E le prospettive non sono rosee, ma neppure di un sensibile peggioramento.

Le previsioni Arpa rivelano che almeno fino a giovedì 5 gennaio il livello di polveri sottili resterà al di sopra dei limiti di legge e quindi potrebbe continuare anche nei prossimi giorni il blocco del traffico per i veicoli più inquinanti.

Lo stop alla circolazione riguarderà come sempre i veicoli diesel Euro 0,1,2,3 e benzina/gpl/Metano Euro 0. I veicoli diesel Euro 0,1,2,3 e benzina/gpl/Metano Euro 0, se adibiti al trasporto persone, non potranno circolare dalle 8 alle 19. La finestra di stop per il trasporto merci invece è tra le 8.30-14 e 16-19.

I valori sono in lenta diminuzione, ma l’attenzione non cala. I provvedimenti di limitazione del traffico emergenziali saranno sospesi solo quando si osserverà il rientro delle concentrazioni di PM10 al di sotto del valore limite giornaliero ovvero 50 mcg/m³. Coloro che non rispetteranno le sanzioni rischiano una multa di 163 euro.  


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, livello giallo: blocco del traffico ancora attivo

TorinoToday è in caricamento