menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Lo smog resiste: oggi e domani è ancora stop ai veicoli inquinanti

Fino ai diesel euro 4

Prosegue anche oggi e domani, domenica 5 e lunedì 6 novembre 2017, il blocco dei mezzi inquinanti nonostante l'arrivo della pioggia. .

Dalle 8 alle 19 non possono circolare, nel territorio del capoluogo, i veicoli privati fino all'euro 4 e quelli benzina, gpl e metano euro 0. Per i mezzi che trasportano merci il divieto è dalle 8,30 alle 15 e dalle 17 alle 19 (con l'esclusione di quelli alimentati a gpl e a metano).

Nella giornata di domani, lunedì 6, il Comune deciderà se mantenere o revocare l'ordinanza che di fatto sta bloccando la circolazione di 240mila auto (più tutte quelle che arrivano da fuori città).

Negativi i dati dell'inquinamento

I dati sull'inquinamento nel territorio comunale, infatti, restano negativi. Le centraline dell'Arpa hanno fatto registrare alcun miglioramento: il livello delle polveri resta al di sopra di 85 microgrammi per metro cubo, 35 al di sopra del limite fissato dalla normativa europea. Risultati migliori di quelli di venerdì, quando la centralina Rebaudengo aveva fatto registrare un tasso di 112 microgrammi e quella di Lingotto di 104. L'agenzia prevede che già oggi la qualità dell'aria possa rientrare nei limiti.

I controlli della polizia locale

Sono stati 174 i veicoli fermati ieri, sabato 4 novembre 2017, dagli agenti della polizia municipale nell’ambito dei controlli finalizzati al rispetto dell’ordinanza antinquinamento: dieci le multe ai trasgressori che dovranno pagare 164 euro a testa (114,80 se lo fanno entro cinque giorni).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Telepass Store, a Torino aperto il secondo punto vendita in Italia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento