rotate-mobile
Cronaca

Smog e blocco del traffico, giovedì i diesel Euro 3 possono circolare

Permangono i consueti divieti alle altre categorie di veicoli cioè euro 0, 1 e 2 diesel e euro 0 benzina, gpl e metano

Giovedì 22 dicembre non saranno attivi i provvedimenti antismog emergenziali previsti dall'ordinanza. A seguito delle rilevazioni Arpa, in merito alla concentrazione di pm10 nell'aria,è quindi consentita la circolazione per veicoli euro 3 diesel. Permangono comunque i consueti divieti alle altre categorie di veicoli cioè euro 0, 1 e 2 diesel e euro 0 benzina, gpl e metano.

I provvedimenti di limitazione del traffico emergenziali, che saranno validi tutti i giorni (festivi compresi), saranno sospesi solo quando si osserverà il rientro delle concentrazioni di PM10 al di sotto del valore limite giornaliero ovvero 50 mcg/m³.

Le limitazioni adottate sono concentrate sui veicoli diesel, poiché tali veicoli sono i maggiori responsabili delle emissioni inquinanti, soprattutto di mixcropolveri e biossido di azoto, tanto più che l'IARC (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, che è parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità) ha classificato i gas di scarico da motori diesel nel gruppo 1, sostanze cancerogene certe per l'uomo, modificando la precedente classificazione che li inseriva nel gruppo 2B, ossia possibili cancerogeni.

Per avere le informazioni sui veicoli esentati dalle limitazioni cliccare QUI.

E’ disponibile la planimetria dei percorsi consentiti per raggiungere parcheggi e strutture di interscambio, la “planimetria delle esenzioni“, e consultare l'elenco completo delle strada esentate

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog e blocco del traffico, giovedì i diesel Euro 3 possono circolare

TorinoToday è in caricamento