rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Smog ancora sopra la soglia consentita: continua il blocco dei diesel Euro 3

Proseguono le misure antinquinamento imposte dal Comune di Torino e i controlli alle auto della polizia municipale

Lo smog persiste a Torino proprio per questo lunedì 2 gennaio, sarà ancora valido il divieto di circolazione per i veicoli diesel Euro 3. Secondo l'Arpa infatti, la concentrazione di polveri sottili nell'aria (pm10), il 1° di gennaio, è stata di 72 microgrammi al metro cubo quando 50 è la soglia massima consentita.

Dopo aver toccato quota 110 microgrammi nella giornata di Santo Stefano, non sembrano essere state particolarmente efficaci, al momento, le misure antismog prese dal Comune. E ciò che preoccupa sono le previsioni del tempo per i prossimi giorni. 

Secondo il meteo infatti questa settimana non sono previste perturbazioni e l'alta pressione contribuisce a mantenere alto il livello delle polveri sottili nell'aria. Quindi, nel primo giorno lavorativo dell'anno, resta il divieto di circolazione per i veicoli diesel Euro 3 dalle 8 alle 19 per trasporto persone e dalle 8,30 alle 14 e dalle 16 alle 19 per il trasporto merci.  In questi giorni, la polizia municipale, durante i controlli delle auto secondo l'ordinanza antinquinamento, ha registrato 13 verbali.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog ancora sopra la soglia consentita: continua il blocco dei diesel Euro 3

TorinoToday è in caricamento