rotate-mobile
Cronaca Centro

Sospeso il blocco delle auto diesel euro3 e 4, annullato il livello “arancio”

Prima la pubblicazione del blocco alla circolazione delle auto fino ai diesel euro 4 (sul sito del Comune) poi l’annuncio del via libera tramite comunicato stampa. Tutto in poche ore.

Domani, lunedì 11 dicembre, le auto diesel con classe emissiva superiore a euro2 potranno tornare a circolare liberamente in città. Grazie al ritorno dei valori di Pm10 sotto la soglia d'attenzione, il Comune ha deciso di annullare il livello “arancio” attivato sabato sulla base dei numeri rilevati nei precedenti quattro giorni.

Nella giornata di ieri la presenza di micropolveri nell'aria di Torino, secondo i dati validati da Arpa Piemonte, è scesa ampiamente sotto i valori limite indicati dall'Unione europea (50 mcg/mc) e le previsioni non prevedono rialzi, anche a causa della nevicata in arrivo. Il protocollo siglato dalle Regioni e dalle Città della Pianura padana indica che in presenza di tre giorni consecutivi, accertati o previsti, di mantenimento di livelli bassi di Pm10, è possibile sospende il blocco della circolazione dei diesel sopra gli euro2.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sospeso il blocco delle auto diesel euro3 e 4, annullato il livello “arancio”

TorinoToday è in caricamento