rotate-mobile
Cronaca

Blackout in città, fino a 13 ore senza corrente in molti quartieri

A partire dalle 17.30 di oggi, venerdì 26 maggio,sono state sostanzialmente rialimentate tutte le utenze interessate

A partire dalle 22 di ieri, giovedì 25 maggio, la rete di distribuzione dell'energia elettrica della Città di Torino, gestita da Ireti, società del Gruppo Iren, è stata coinvolta da alcuni straordinari guasti nell'arco di alcune ore.

Numerosi i quartieri interessati: da Cit Turin a San Paolo, dove la corrente è tornata solo oggi, 26 maggio, poco prima delle 18, passando per Mirafiori Nord, Lucento e Borgo Vittoria. In alcuni casi si è arrivati a 13 ore senza energia elettrica.

I tecnici, subito intervenuti, hanno provveduto alla rialimentazione delle cabine secondarie di rete interessate dall’avaria con l'impiego del sistema di telecontrollo in remoto e con l'invio di equipaggi sugli impianti.

Nel corso della notte l’azienda ha provveduto inoltre al rafforzamento del suo presidio con il richiamo in servizio di ulteriori 12 tecnici.

Il riavvio delle cabine non è stato però completo a causa della presenza di due casi di doppio guasto (cioè guasto a monte e a valle della stessa linea), evento particolarmente raro e di complessa gestione.

A partire dalle 17.30 di oggi, venerdì 26 maggio, sono state sostanzialmente rialimentate tutte le utenze interessate, nell’arco della giornata, dalla sospensione dell’erogazione di energia elettrica. I tecnici hanno provveduto attraverso riparazione in loco ed utilizzo di gruppi elettrogeni alla rialimentazione delle cabine interessate.

Nelle prossime ore, terminate tutte le procedure attinenti la rimessa in servizio della rete, verrà avviato un approfondimento tecnico relativo alle cause che hanno generato i disservizi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blackout in città, fino a 13 ore senza corrente in molti quartieri

TorinoToday è in caricamento