rotate-mobile
Cronaca

Il Piemonte guarda al futuro: carburanti con gli scarti delle produzioni agricole

E' stata inaugurata ieri a Crescentino (Vercelli) la bioraffineria più grande del mondo: carburanti con paglia di riso, frumento e canna dei fossi

Potrà produrre 75 mila tonnellate all'anno di bioetanolo, ma di un tipo molto particolare e “verde”, generato con gli scarti delle produzioni agricole, paglia di riso e frumento, e canna dei fossi. È stata inaugurata ieri a Crescentino (Vercelli) una raffineria che guarda verso il futuro dei carburanti.

Sorge sull’area di un ex stabilimento Teksid, e la materia prima dei suoi carburanti non sottrae nemmeno terreno alle coltivazioni agricole (a contrario del bioetanolo da mais, canna da zucchero e altre coltivazioni utilizzate per questo scopo). Si tratta della prima “bioraffineria” al mondo, per carburanti del futuro: 15 ettari di superficie, frutto di un investimento di 150 milioni di euro, darà lavoro a oltre 100 posti di lavoro.

"Si calcola che nel 2022 - ha detto Guido Ghisolfi, ad di Beta Renowables, la joint venture tra la Biochemtex, società di ingegneria del gruppo Mossi Ghisolfi, il fondo americano Tpg (Texas Pacific Group) ed il leader mondiale della bio-innovazione, la danese Novozymes - la domanda mondiale di carburanti ottenuti da biomasse si attesterà sul 6-7% del totale. Serviranno quindi 2.400 impianti come quelli di Crescentino".

L’inaugurazione ufficiale, avvenuta alla presenza del ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato, del governatore del Piemonte Roberto Cota e di numerosi ricercatori e imprenditori, è avvenuta ieri anche se l’impianto funziona da inizio 2013.

L'aspetto più 'rivoluzionario’, secondo quanto è stato spiegato, deriva dalla piattaforma tecnologica impiegata per ottenere bioetanolo, che utilizza gli zuccheri presenti nelle biomasse lignocellulosiche per ottenere alcol, carburanti ed altri prodotti chimici. Ultima buona notizia: l'impianto di Crescentino "non produce reflui derivanti dalla produzione industriale e assicura un riciclo dell'acqua del 100%".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Piemonte guarda al futuro: carburanti con gli scarti delle produzioni agricole

TorinoToday è in caricamento