rotate-mobile
Cronaca

Turismo tra i libri, visite gratuite alle biblioteche storiche di Torino

Si chiama BiblioTour Piemonte-Torino il progetto per scoprire i segreti delle biblioteche torinesi

Quattro biblioteche, due pomeriggi di novembre per conoscere la storia di quei luoghi e dei libri custoditi, un ingresso gratuito: si chiama BiblioTour Piemonte-Torino il progetto lanciato dalla Regione per portare anche in Italia il “biblioturismo”, ovvero l’esperienza sempre più diffusa all’estero per cui – oltre a musei, monumenti e palazzi storici – anche le biblioteche vengono visitate da turisti e residenti interessati ai luoghi della cultura.

Il progetto prevede nel lungo termine, in caso di successo, anche di creare itinerari in tutto il Piemonte per far raccontare paesaggi umani e naturali dagli scrittori nati in quei luoghi. In questa fase sperimentale, sono due le date per chi vuole fare il “biblioturista” nella nostra città: venerdì 18 e venerdì 25 novembre.

Le quattro biblioteche sono tutte raggiungibili a piedi dal centro città e sono: la Biblioteca dell’Accademia delle Scienze, che dopo più di duecento anni ha aperto le porte al pubblico dal primo novembre di quest’anno; la Biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte “G. Grosso” della Città Metropolitana di Torino, fondata nel 1964; la Biblioteca Reale e la Biblioteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti (quest’ultima in ristrutturazione, ragione per cui la presentazione si svolgerà nella pinacoteca, dove alcuni pregevoli volumi saranno accostati a opere artistiche in esposizione).

L’apertura al pubblico delle quattro biblioteche con visite guidate sarà totalmente gratuita e si terrà tra le 15 e le 18 delle date stabilite. Per partecipare (fino a esaurimento posti) bisogna prenotare scrivendo a bibliotour@regione.piemonte.it oppure telefonando al numero verde 800329329.

Ecco il video di presentazione del progetto:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo tra i libri, visite gratuite alle biblioteche storiche di Torino

TorinoToday è in caricamento