rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

'2016 - Un anno in Piemonte': i fatti di Torino e della Regione raccontati da Beppe Gandolfo

Il volume è arrivato alla quindicesima edizione: si sofferma su tutti i principali avvenimenti dello scorso anno

La vittoria di Chiara Appendino e del Movimento 5 Stelle alle ultime elezioni comunali, l'omicidio dell'insegnante Gloria Rosboch a Castellamonte e il successivo arresto del suo ex allievo Gabriele Defilippi e dell'amante di quest'ultimo, Roberto Obert, ma anche la guerra per il Salone del Libro, la sentenza di condanna definitiva per le vittime della Thyssenkrupp, la morte in un incidente stradale dell'europarlamentare della Lega Nord (e sindaco di Borgosesia) Gianluca Buonanno, ma anche l'ennesimo scudetto della Juventus e l'avvicendamento Ventura-Mihajlovic sulla panchina del Torino.

Sono soltanto alcuni dei fatti che è possibile trovare su '2016 - Un anno in Piemonte', tradizionale lavoro di fine anno del giornalista Beppe Gandolfo, accompagnato in questa edizione dalle fotografie di Lorenzo Carrus. Vi si possono trovare fatti di politica, cronaca, sport, curiosità, sempre affrontati con la velocità delle agenzie con l'eccezione di approfondimenti affrontati con articoli tratti da alcune testate, oltre che da schede, tabelle e commenti.

Per il Piemonte questo è stato un anno di profondi cambiamenti. "Ne sono successe proprio di tutti i colori", dice Gandolfo. Il volume è arrivato alla quindicesima edizione e "dal 2002 è la memoria storica (forse l'unica, ci permettiamo di dire con un po' di presunzione) di ciò che accade in questo lembo d'Italia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'2016 - Un anno in Piemonte': i fatti di Torino e della Regione raccontati da Beppe Gandolfo

TorinoToday è in caricamento