rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Collegno

Ha due malattie rare, il caso unico al mondo del piccolo Mattia

Si tratta delle sindromi di Angelman e del Ring 14. Mattia ha trascorso quasi tutta la sua vita all'interno del Regina Margherita. I genitori non si sono mai arresi e sperano di poterlo portare a casa

Mattia è nato poco più di due anni fa e fino a oggi ha trascorso 23 mesi in ospedale al Regina Margherita di Torino a causa di due rare malattie: la sindrome di Angelman, una patologia neurologica, caratterizzata da un grave ritardo mentale e attacchi epilettici, e la sindrome del Ring 14, una rara malattia che causa ritardo psicomotorio. Quello del piccolo Mattia è un caso unico al mondo che lo ha già costretto a molti interventi e lo obbliga a cure costanti.

Curarsi purtroppo a volte rischia di essere un qualcosa di molto caro. Questo è uno dei problemi della famiglia di Mattia, una mamma (Sonia) e un papà (Gianpaolo) dal cuore immenso che non lasciano mai solo il loro bimbo. Stanno facendo dei sacrifici enormi, dandosi il cambio in ospedale, lavorando e riposando il minimo indispensabile per provare a garantire un futuro a Mattia.

L’ospedale però non è l’ambiente che più si addice a un bambino e i genitori di Mattia vorrebbero riportare il figlio a casa a Collegno pur continuando a curarlo. Per farlo però hanno bisogno di tanti soldi, a meno che non sia dato loro un “assegno di cura” che però per il momento non è previsto visto che una delibera regionale ha trasferito il capitolo di spesa dalla Sanità alle Politiche Sociali. In questo caso l’intoppo è la burocrazia, ma grazie al Tar presto potrebbero esserci novità positive per la famiglia del piccolo Mattia.

In attesa che il tribunale amministrativo si esprima, sono tanti i vip e gli uomini di spettacolo che hanno aderito alla causa del piccolo Mattia: da Massimiliano Rosolino, campione di nuoto, a Paul Pogba, giocatore della Juventus, ai comici di Zelig e Colorado. Ma non solo: domenica prossima è stata organizzata una serata di beneficienza a Beinasco per raccogliere fondi e ci saranno tanti ospiti illustri e i comici prima citati che faranno uno spettacolo. Per saperne di più e partecipare è stata creata la pagina Facebook “Un sorriso per Mattia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ha due malattie rare, il caso unico al mondo del piccolo Mattia

TorinoToday è in caricamento