rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Disturbi della gravidanza, al Sant'Anna scoperta la causa

Uno studio dell'ospedale Sant'Anna e dell'Università di Torino dimostra che il batterio "Helicobacter pylori" non colpisce solo lo stomaco, ma ha anche un collegamento con disturbi che complicano la gravidanza

L'Helicobacter Pylori è responsabile non solo di ulcera e gastrite ma anche di altre malattie ed ha un collegamento con diversi disturbi che possono emergere durante la gravidanza. A rilevarlo uno studio dal titolo “Helicobacter pylori and pregnancy-related disorders”, appena pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale World Journal of Gastroenterology, condotto dalla professoressa Todros (Direttore di Ginecologia ed Ostetricia 2 universitaria dell'ospedale Sant'Anna della Città della Salute di Torino), dalla dottoressa Simona Cardaropoli e dal dottor Alessandro Rolfo, in cui per la prima volta è stata analizzata in modo approfondito la letteratura scientifica internazionale riguardante l’eventuale associazione tra questo batterio e le patologie della gravidanza. 

Per la prima volta è stata presa in considerazione non solo la possibile associazione tra l’infezione da Helicobacter pylori ed i disturbi gastrici, come l’iperemesi gravidica (grave forma di nausea e vomito che si manifesta nelle prime settimane di gravidanza), ma anche l’associazione con altre importanti patologie della gravidanza che non coinvolgono direttamente l’apparato gastroenterico. Infatti è ormai noto che l’infezione da Helicobacter pylori non è solo alla base di gastrite ed ulcera, ma è spesso associato a patologie non gastriche di vario tipo come le patologie cardiovascolari, le malattie autoimmuni, il diabete, ecc. Nel caso della correlazione tra l'infezione da H. pylori e disturbi legati alla gravidanza gli studi si sono concentrati principalmente sull’anemia da carenza di ferro, le malformazioni fetali, l’aborto spontaneo, la pre-eclampsia e la restrizione della crescita fetale. 

L'infezione da H. pylori può avere un ruolo nella patogenesi dei succitati disordini della gravidanza attraverso diversi meccanismi. Ad esempio, questo batterio è in grado di sottrarre micronutrienti come ferro e vitamina B12, e la carenza di tali elementi può essere alla base dell’anemia sideropenica materna e di difetti del tubo neurale del feto, come la spina bifida. L’infezione da Helicobacter causa una risposta infiammatoria e stress ossidativo sia a livello locale, con conseguenti disturbi gastrointestinali, sia a livello sistemico come nel caso della pre-eclampsia. E’ stato inoltre dimostrato che gli anticorpi specifici anti-H. pylori sono in grado di cross-reagire con antigeni localizzati nel tessuto placentare e sulle cellule endoteliali. Il conseguente danno cellulare può essere alla base dell’aborto spontaneo, della pre-eclampsia e della restrizione di crescita fetale, due gravi patologie della gravidanza attualmente non suscettibili di trattamento.
Dal momento che l'infezione da H. pylori è probabilmente acquisita prima della gravidanza, si ritiene che i cambiamenti ormonali ed immunologici che si verificano durante la gravidanza possono attivare l'infezione latente da H. pylori e questo può avere un impatto non solo sulla salute della madre, ma anche sul suo bambino.
E’ interessante notare che la trasmissione dell’H. pylori dalla madre al bambino non sembra verificarsi durante la gravidanza o il parto. Inoltre è stato dimostrato che gli anticorpi specifici contro questo microrganismo sono trasferiti al feto/neonato sia attraverso la placenta sia tramite il latte materno. Questo potrebbe essere un aspetto positivo di difesa del neonato, tuttavia non è chiaro se gli anticorpi materni sono in grado di proteggere i bambini contro la colonizzazione dell’H. pylori.

Tuttora il gruppo del Sant'Anna è impegnato a studiare in modo più approfondito queste associazioni ed a valutare la possibile correlazione tra l'infezione da H. pylori ed altre malattie legate alla gravidanza di eziologia sconosciuta, come il diabete mellito gestazionale, la colestasi gestazionale ed il parto pretermine spontaneo. Dal momento che l'infezione da H. pylori è curabile, la dimostrazione del suo ruolo causale nei disturbi legati alla gravidanza può avere importanti implicazioni socio-economiche. E' probabile che la diagnosi pre-gravidanza e l’eradicazione preventiva dell'H. pylori riducano l'incidenza di alcune di queste complicazioni. La progettazione di un vaccino efficace sarà ancor più utile al fine di evitare problemi di farmaco-resistenza e reinfezione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disturbi della gravidanza, al Sant'Anna scoperta la causa

TorinoToday è in caricamento