rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Barriera di Milano

Barriera di Milano, nel retrobottega del bar la bisca con pensionati e pregiudicati

Sequestrato un videopoker con l’algoritmo modificato per invogliare i clienti a continuare a giocare

Un videopoker totalmente abusivo, nascosto nel retrobottega di un bar di Barriera di Milano, a disposizione di una selezionata clientela composta da pensionati e pregiudicati. L’impianto è stato posto sotto sequestro nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza di Torino.

Il videopoker, opportunamente modificato, consentiva facili guadagni illeciti fino a 10.000 euro netti al mese. I controlli del Gruppo Torino nell’ambito del settore sono svolti non solo per garantire il giusto prelievo fiscale sulle giocate, ma soprattutto per evitare il diffondersi del fenomeno della ludopatia. 

La macchinetta sequestrata dai Finanzieri non era collegata ai Monopoli di Stato e in questo modo venivano evase tutte le imposte. Inoltre l’apparecchio era stato ingegnosamente modificato per permettere di utilizzare come puntate anche banconote di grossa taglia e i premi venivano pagati in contanti dal barista.

Come se non bastasse l’algoritmo che determina le percentuali di successi o perdite era stato strutturato in modo tale da prevedere tante piccole vincite per invogliare i giocatori a continuare a tentare la sorte nella vana speranza di guadagnare una grossa somma. Tale ipotesi, ovviamente, era matematicamente molto improbabile.

Nei confronti del titolare, con precedenti specifici, per ora sono state comminate sanzioni amministrative per circa 7.000 euro ed avviati accertamenti finalizzati alla ricostruzione dei proventi non dichiarati, ma rischierà davvero grosso, fino a un anno di carcere, se le indagini in corso dimostreranno che l’utilizzo del videopoker abusivo possa configurarsi come reato di gioco d’azzardo.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barriera di Milano, nel retrobottega del bar la bisca con pensionati e pregiudicati

TorinoToday è in caricamento