rotate-mobile
Cronaca Bardonecchia

Incidente sul lavoro a Bardonecchia, crolla un ponteggio montato su un edificio: feriti quattro operai

Il ponteggio era stato montato per pulire la parte bassa della facciata della palazzina

Quattro operai albanesi sono rimasti feriti, nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 23 novembre 2022, a Bardonecchia, in un cantiere di una palazzina residence zona Campo Smith. Un ponteggio è improvvisamente caduto a terra a causa del vento facendoli precipitare di tre piani. Le indagini sull'accaduto sono condotte dagli ispettori dello Spresal dell'Asl To3.

Sul posto sono tempestivamente intervenuti i vigili del fuoco, impegnati anche con il gruppo Usar (urban search and rescue) e con il nucleo cinofili, durante tutte le operazioni di ricerca di altre persone rimaste sotto lo stesso ponteggio. 

Con loro anche gli agenti del commissariato di Bardonecchia e i sanitari. Tutti e quattro gli operai, per fortuna, hanno riportato ferite lievi. Il crollo è stato lento e ha consentito agli operatori di mettersi in sicurezza. Danneggiate un paio di auto parcheggiate a poca distanza dal cantiere. Alla fine, tre degli operai sono stati trasportati in ospedale, due in elisoccorso al Cto di Torino e uno in ambulanza a Susa.

Il ponteggio era stato montato per pulire la parte bassa della facciata della palazzina dove c'è anche il residence ma anche un bar, due negozi che vendono sci e la sede di una scuola sci. Solo pochi giorni fa, a Collegno, le tre sigle sindacali si erano radunate per chiedere maggiori controlli nei cantieri, visti i due operai infortunati proprio nel cantiere in zona Leumann e, ancora prima, quelli rimasti feriti dopo il crollo di un altro ponteggio a Rivoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sul lavoro a Bardonecchia, crolla un ponteggio montato su un edificio: feriti quattro operai

TorinoToday è in caricamento