menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Linea 2 della metropolitana, entro la fine del 2017 partirà il primo cantiere

La seconda linea collegherà la stazione di Rebaudengo, in Barriera di Milano, con Torino Sud, passando per il Campus Einaudi e il centro della città

Il sogno è iniziato questa mattina e potrebbe concretizzarsi già tra un paio di anni. Quando il primo cantiere darà il via ai lavori per la realizzazione dell'attesissima linea 2 della metropolitana. A tal proposito è stato pubblicato oggi il bando di gara per la redazione del progetto preliminare. La partecipazione è aperta a società di progettazione nazionali ed internazionali e il vincitore sarà individuato valutando il ribasso economico sull'offerta e le competenze professionali del gruppo di progettazione, con particolare riguardo alle esperienze pregresse su progetti analoghi.
 
Nel bando è inoltre previsto che i progettisti dovranno porre particolare attenzione all’analisi della sostenibilità economico-finanziaria e alla definizione delle modalità di procurement e finanziamento dell'opera, nonché all’analisi della sostenibilità economico-sociale. Verrà altresì richiesto di sviluppare un progetto di linea che possa funzionare 24 ore su 24. Inoltre i progettisti dovranno prevedere soluzioni tecnologiche che consentano una maggiore intermodalità grazie anche alla possibilità di trasporto sulle carrozze delle biciclette.  
 
Il termine ultimo per presentare le candidature è il 9 maggio 2016, decorso il quale, al termine delle verifiche dei requisiti, una commissione sarà incaricata di individuare il vincitore cui sarà affidato l’incarico di progettazione del valore di circa 7 milioni di euro, Iva esclusa. L'attività di progettazione dovrà essere completata entro un anno dall'aggiudicazione. Nella prima fase, della durata prevista di circa sei mesi, saranno condivise con l’amministrazione le scelte di indirizzo. Nel secondo semestre i vincitori si dedicheranno allo sviluppo progettuale vero e proprio. E il cantiere verrà ufficialmente inaugurato entro i primi mesi del 2018.
 
Il progetto prevede un tracciato di circa 14.5 km che si sviluppa da nord-est (Stazione Rebaudengo) a sud-ovest (Cimitero Parco), oltre a prevedere la possibilità di prolungare il tracciato verso il territorio di San Mauro a nord-est, e verso Piazza Bengasi – piazza Caio Mario a sud-est.  Il Documento Preliminare alla Progettazione ha individuato un tracciato di massima della nuova Linea 2 e la collocazione delle 24 stazioni previste lungo il tracciato in ambito urbano, ma rimanda alla progettazione preliminare l’approfondimento di alcuni temi relativi alla ottimizzazione del tracciato quali: la possibilità di servire il Campus Universitario Einaudi, la collocazione di una fermata in Via Roma e la connessione con la stazione Porta Nuova della Linea 1, la connessione con la fermata Zappata del Passante.
 Linea 2 metro-2
“Il successo della Linea 1 ha creato una vera e  propria rivoluzione nel modo di muoversi in città – spiega l’assessore ai Trasporti, Viabilità e Infrastrutture, Claudio Lubatti - e la determinazione di questa amministrazione ha portato a un passo in avanti verso la realizzazione della seconda linea della metropolitana”. Soddisfatto anche l’assessore all’Urbanistica, Stefano Lo Russo. “La Linea 2 rappresenta una della opere pubbliche più importanti e, come è stato il passante Ferroviario, costituisce l’asse di un radicale progetto di trasformazione urbana su scala metropolitana che parte dalla zona nord della città" conclude Lo Russo.

 
Il sistema di gestione previsto per la Linea 2 sarà di tipo completamente automatico, in analogia al sistema della Linea 1, ma adeguato alla evoluzione tecnologica di tali sistemi. Il bando su tale aspetto è aperto e rimanda la decisione alle attività di condivisione previste con i progettisti. “Il progetto di cui oggi presentiamo il bando di gara - rimarca il sindaco Piero Fassino - costituirà un nuovo asse di sviluppo cittadino e, integrando la Linea 1, contribuirà a migliorare la qualità della vita dei torinesi e di chi si sposta in città. La città continua a cambiare e a crescere e la ramificazione dei suoi collegamenti  rappresenta l'ossatura di un nuovo sviluppo metropolitano ampio.”

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento