rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Truffe a enti religiosi e scuole: smascherata banda, tre arresti

Aveva messo a segno 41 colpi

Tre arresti e sei obblighi di firma con l'accusa di associazione per delinquere finalizzata alla truffa: è l'esito di un'operazione eseguita a inizio luglio 2020 dai carabinieri nei confronti di una banda che ha messo a segno, nei mesi scorsi, 41 raggiri in tutta Italia per un bottino complessivo di 110mila euro.

I componenti della banda, qualificandosi come funzionari comunali e regionali o direttori di istituti di credito, contattavano telefonicamente i responsabili di parrocchie, asili nido, scuole e fondazioni, per informarli che era stato loro destinato un contributo (comunale o regionale) erogato in somma maggiore a quella spettante. Pertanto, per evitare che il denaro non venisse poi accreditato, li inducevano a versare la differenza degli importi (cifre variabili da 500 a 22.850 euro) su carte postepay riconducibili loro. Naturalmente, a versamento avvenuto sparivano col bottino.

L'indagine ha permesso di individuare diversi prestanome intestatari di carte prepagate per l’accredito del denaro, che erano poi ricompensati dai truffatori con percentuali variabili in base alla somma incassata. Della banda facevano parte anche persone che facevano da call-center.

Le indagini dei carabinieri della compagnia Torino Oltre Dora, durate dal maggio 2019, quando era stata fermata una banda analoga, al febbraio 2020.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe a enti religiosi e scuole: smascherata banda, tre arresti

TorinoToday è in caricamento