rotate-mobile
Cronaca

Banda larga in Val Susa: nasce Val di Susa che banda

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Progetti e Servizi Avanzati srl ha felicemente concluso con il proprio marchio BandaBlu la realizzazione della rete per fornire la connettività a banda larga e la copertura wi-fi ai Comuni che avevano aderito al bando di gara indetto da ACSEL spa.

Da oggi i Comuni di Avigliana, Borgone di Susa, Bussoleno, Chianocco, Chiomonte, Chiusa San Michele, Condove, Exilles, Giaglione, Meana, Novalesa, Oulx, Rubiana, Salbertrand, S. Antonino di Susa, San Giorio e Venaus possono utilizzare connessioni a larga banda per le pubbliche amministrazioni collegate direttamente così come anche parecchie Scuole, Edifici Polifunzionali, Biblioteche ed altri luoghi di pubblico interesse.

Sono inoltre stati installati in ogni Comune degli Hot Spot per consentire a cittadini e turisti di navigare gratuitamente con il proprio telefono, tablet o portatile. La connessione è gratuita per mezz'ora tutti i giorni.

Con questa estensione di copertura della rete BandaBlu, che si va ad aggiungere a quella di Cesana, Sauze d'Oulx, Sestriere, Sauze di Cesana, Bardonecchia, Claviere, Pragelato, Gravere, Mattie, San Didiero, Bruzolo, Caprie, Novaretto, Villarfocchiardo, Vaie, Sant'Anbrogio, Rosta, Caselette, Mompantero, Buttigliera Alta, si copre l'intera valle con un segnale potente che viene trasportato su fibra ottica fino a Torino per essere interconnesso con Internet. La fibra è stata messa a disposizione del Bando di Gara da Top-Ix e Sitaf.

In pratica un utente che si registra su BandaBlu può navigare liberamente in tutta la valle a velocità al pari se non superiori alle migliori ADSL metropolitane!

La copertura capillare che è stata realizzata consente ai Comuni che hanno partecipato di risolvere definitivamente i problemi di Digital Divide che ancora affliggevano la Valle di Susa, con velocità che sono largamente superiori (anche di 10 volte) a quelle previste dal bando e che in alcuni casi, permettono anche già di raggiungere gli obiettivi previsti dal Piano per la Banda Ultralarga senza difficoltà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banda larga in Val Susa: nasce Val di Susa che banda

TorinoToday è in caricamento