rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Sgominata banda di falsari, anche a Torino numerosi colpi e conti correnti

Incassavano assegni di assicurazioni modificati cambiando il beneficiario, in tre mesi furti per un milione

Una vera e propria banda di truffatori e falsari che, dalla Campania, si muovevano per raggiungere varie città italiane con l'obiettivo di incassare assegni circolari per un giro di oltre un milione di euro a trimestre. E' quanto hanno scoperto gli agenti di polizia dell'aliquota in forza alla procura di Torino, nel gruppo criminalità organizzata, che nei giorni scorsi hanno arrestato sette persone.

In sostanza, un postino, in servizio al centro meccanizzato di Napoli, riconosceva raccomandate che contenevano assegni di assicurazioni, dell'Inps o di altri enti e li faceva sparire. A quel punto, entrava in scena un falsario che riusciva a modificarli cambiando il beneficiario. Gli assegni venivano poi versati su conti correnti e, appena erano accreditati, il denaro veniva trasferito su altri conti tramite bonifici in modo che sparisse.

In questo modo in tre mesi la banda aveva fatto sparire assegni per circa un milione di euro. Al postino andava il 10% del guadagno, a quelli che incassavano l'assegno il 25%, all'accompagnatore un altro 10%, mentre tutto il resto restava ai capi dell'organizzazione, che erano anche i falsari.

Si parla di

Video popolari

Sgominata banda di falsari, anche a Torino numerosi colpi e conti correnti

TorinoToday è in caricamento