Sospetta meningite, muore un bambino di 3 anni a Buttigliera

E' stato trovato senza vita dalla mamma. L'Asl ha disposto la profilassi antimeningococcica per 85 persone a scopo precauzionale, tra cui sorella e compagni di asilo

La causa del decesso del bambino di tre anni, trovato morto questa mattina in casa a Buttigliera Alta, dovrebbe essere una meningite fulminante. A trovare il piccolo senza vita è stata la mamma andando a svegliarlo. La donna è ora sotto choc e si trova, insieme al marito, all'ospedale di Rivoli.

Da alcuni giorni il piccolo di tre anni soffriva di un forte stato febbrile, ma si pensava fosse solo influenza. A confermare la tesi del decesso (meningite) fatta dai medici del 118, intervenuti sul posto insieme ai Carabinieri, sarà il servizio epidemiologico dell'Asl To3, a cui è stato subito segnalato il caso.

A scopo precauzionale è stata anche disposta la profilassi antimeningococcica per circa 85 persone che hanno avuto contatti con il bambino. Tra questi c'è la sorella di un anno, i bambini, gli insegnanti e il personale ausiliario dell'asilo frequentato in frazione Ferriera.

Non si esclude che possa essere fatta l'autopsia sul corpo del piccolo di tre anni. Per questa eventualità il medico legale Nicolò Chiappisi ha disposto il trasferimento degli atti in procura. Nel caso questo non avvenga, sarà comunque l'Asl a effettuare l'esame necroscopico a scopo conoscitivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tenta di uccidere il figlioletto di un anno con le pastiglie nel biberon, poi si taglia le vene

  • Viaggia sull'auto modificata: multa di 640 euro, veicolo sospeso dalla circolazione

  • Tempo libero e svago, cosa fare a Torino e dintorni sabato 16 e domenica 17 novembre

  • Esplosione e incendio distruggono la tensostruttura, fiamme nei locali e nube di fumo

  • Autostrada, installati due box per gli autovelox: dove sono

  • Le "soffia" il parcheggio e lui scende dall'auto, la insulta e le stringe il collo

Torna su
TorinoToday è in caricamento