rotate-mobile
Cronaca

Bambino di dieci anni morto di covid, era arrivato in ospedale in condizioni disperate

Non era ancora stato vaccinato, a differenza di tutta la sua famiglia

Un bambino di dieci anni di Nucetto (Cuneo), Lorenzo Gazzano, è morto all'alba di oggi, martedì 25 gennaio 2022, all'ospedale infantile Regina Margherita di Torino, dove era ricoverato nel reparto di terapia intensiva, a causa del covid. Era stato trasferito nella tarda mattinata di ieri dall'ospedale di Mondovì in condizioni già molto gravi. Non aveva altre patologie importanti e non era ancora stato vaccinato per alcune precauzioni di salute, nonostante la sua famiglia fosse tutta vaccinata.

Il piccolo paziente era arrivato in ospedale con con ipotermia, rabdomiolisi, dolori muscolari importantissimi agli arti inferiori e sospetta miocardite innescati dal virus. Ieri era iniziato fin da subito il trattamento specifico contro il covid fino ad arrivare alla dialisi. Purtroppo tutti i tentativi si sono rivelati inutili. "La direzione aziendale della Cittá della Salute di Torino si stringe alla famiglia in questo momento di profondo dolore", dicono dall'ospedale. Il Comune di Nucetto ha proclamato il lutto cittadino per l'accaduto.

Anche il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, esprime tutto il proprio rammarico per l'accaduto: "È una notizia che non avremmo mai voluto apprendere, una tragedia per la famiglia a cui ci stringiamo forte, ma anche per la nostra regione che sta mettendo in campo ogni forza per proteggere da questo maledetto virus ogni cittadino, a cominciare dai più piccoli. Sappiamo dall’ospedale Regina Margherita che i genitori sono entrambi vaccinati, ma che non avevano ancora potuto richiedere la vaccinazione del bambino per ragioni legate al suo stato di salute. Una circostanza drammatica e profondamente dolorosa, che speriamo con tutto il cuore possa far riflettere chi invece non ha impedimenti per vaccinare subito i propri figli. Pur nelle preoccupazioni comprensibili di ogni genitore, è fondamentale capire l’importanza di vaccinare i nostri bambini".

Segui la pagina Facebook di TorinoToday per essere aggiornato sulle notizie di Torino e provincia 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambino di dieci anni morto di covid, era arrivato in ospedale in condizioni disperate

TorinoToday è in caricamento