rotate-mobile
Cronaca

Bambina salvata da un ictus con la sonda, primo caso al mondo a Torino

Prima rimozione al mondo di un trombo su una bimba di tre anni. L'ha eseguita l'equipe del professor Mauro Bergui al Regina Margherita di Torino

All'ospedale infantile Regina Margherita è stata salvata una bambina da un ictus ischemico all'arteria basilare del cervello grazie all'utilizzo della sonda. E' il primo caso al mondo di questo genere.

La bimba ha tre anni ed è nata a Torino da genitori del Bangladesh. Martedì si è sentita male e i genitori l'hanno portata all'ospedale Maria Vittoria. Da lì è stata trasferita al Regina Margherita, dove le è stata effettuata la diagnosi dalla dottoressa Gabriella Agnoletti.

L'equipe del professor Mauro Bergui l'ha sottoposta al delicato intervento eseguendo la trombectomia con la tecnica della sonda. Attraverso un catetere installato all'altezza dell'inguine, i medici hanno raggiunto il cervello della piccola e hanno inserito uno stent nell'arteria.

La bimba rischiava di morire e grazie all'operazione, tecnicamente riuscita, i medici confidano che con il tempo possa recuperare. Attualmente la piccola è ricoverata nel reparto di pediatria universitaria del Regina Margherita, diretto dal professor Luca Cordero, è sveglia, mangia e sta recuperando tutte le funzioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambina salvata da un ictus con la sonda, primo caso al mondo a Torino

TorinoToday è in caricamento