rotate-mobile
Cronaca

La società esegue lavori per enti pubblici, ma da 3 anni non paga le tasse

Lo strano caso dell’azienda di impianti elettrici scoperto dalla Guardia di Finanza di Torino

Una nota società di impianti elettrici canavesana, all’apparenza irreprensibile e che operava soprattutto con la Pubblica Amministrazione, in pratica era sconosciuta all’amministrazione finanziaria. Eppure era impegnata non solo nell’esecuzione di appalti per amministrazioni Comunali del Canavese e della Provincia di Torino, ma anche per le Aziende Sanitarie della Provincia.

Tutto all’apparenza sembrava regolare, con lavori eseguiti a norma e regolarmente fatturati dagli Enti Pubblici, salvo quel piccolo particolare riguardante la posizione della società. 

Il trucco per accedere agli appalti

I finanzieri hanno scoperto che la società dal 2014 aveva di fatto smesso di interfacciarsi con il fisco, omettendo puntualmente e sistematicamente di trasmettere qualunque tipo di dichiarazione fiscale prevista dalle attuali leggi tributarie. Nonostante questo, la società riusciva comunque a partecipare ai bandi di gara e aggiudicarsi i lavori a favore degli Enti Pubblici. Come sia possibile una tale situazione è presto detto: per poter contrarre con la Pubblica Amministrazione è necessario essere in regola con la posizione contributiva e quindi con i pagamenti verso l’INPS e l’INAIL in modo tale che questi Enti possano rilasciare l’attestazione di regolarità contributiva denominata DURC. 

L’affermata azienda quindi, nonostante non dichiarasse un solo euro di ricavi, era però precisa ed attenta nel fare in modo di essere in regola con INPS e INAIL. Ed è così che negli ultimi anni di esercizio, la società di impianti elettrici, ha potuto fatturare per 1.135.875,53 euro senza versare un solo euro nelle casse dello Stato, evadendo anche un’IVA per 123.879,98 euro. Lo strano caso si è concluso con il protagonista della vicenda denunciato alla Procura della Repubblica di Ivrea per non aver presentato le dichiarazioni dei redditi ed ai fini dell’IVA, ed il recupero a tassazione degli imponibili e dell’Imposta sul valore aggiunto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La società esegue lavori per enti pubblici, ma da 3 anni non paga le tasse

TorinoToday è in caricamento