rotate-mobile
Cronaca Volpiano

Proteste per salvare la Comital di Volpiano: sei avvisi di garanzia a lavoratori e sindacalisti

Frutto delle querele del 2017 da parte dei vertici aziendali

La Procura di Ivrea ha notificato sei avvisi di garanzia nei riguardi di lavoratori ex Comital e sindacalisti della Fiom Cgil Torino in merito alle proteste dei lavoratori per salvare la Comital di Volpiano e i 140 posti occupazionali.

Lo ha resa la stessa Fiom Cgil Torino. 

Gli avvisi di garanzia sono il frutto delle querele che nel 2017 presentò Corrado Ariaudo - all'epoca dei fatti presidente del gruppo Cuki ed ex proprietario di Comital - e da Franck Duhamel, direttore della Lamalù (società francese collegata a Comital e poi fallita).

"Nonostante fosse in ballo il licenziamento di 140 lavoratori hanno presentato denuncia con accuse infondate contro i lavoratori e i sindacalisti impegnati nella lunga vertenza che ha visto il sostegno degli amministratori locali, di molti parlamentari, della Chiesa e dei lavoratori di altre aziende del territorio", spiegano dalla Fiom Cgil.

La Comital, azienda specializzata nella produzione di laminati di alluminio, dopo le battaglie dei lavoratori era stata poi acquistata nel 2019 dalla cinese Dingsheng Aluminum, seppur con un riassorbimento parziale degli ex lavoratori.

“Il procedimento giudiziario riguarda persone oneste sotto accusa solo per aver partecipato ad una giusta battaglia sindacale in difesa dei lavoratori. Si è trattato di una lotta lunga e drammatica che però non è stata mai men che corretta nelle sue forme e proprio per questo la fiducia nella giustizia è piena e incondizionata nella certezza che sarà stabilita in giudizio la verità dei fatti, la correttezza dei comportamenti e la pretestuosità degli addebiti che i legali della Fiom Cgil dimostreranno essere infondati. Poiché la Comital è passata in vent’anni da 1000 a 140 dipendenti avremmo preferito registrare l’impegno di questi “imprenditori” nello sviluppo delle aziende e del territorio invece che nelle aule del Tribunale”, denuncia Luca Pettigiani, responsabile della ex Comital per la Fiom Cgil Torino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proteste per salvare la Comital di Volpiano: sei avvisi di garanzia a lavoratori e sindacalisti

TorinoToday è in caricamento