rotate-mobile
Cronaca San Donato / Via Savigliano

Autorimessa abusiva di via Savigliano: acquistata dal Comune

Nella seduta di ieri del Consiglio comunale è stato approvato l'acquisto dell'autorimessa abusiva in via Savigliano. Sarà data in concessione novantenne tramite asta pubblica

Durante la seduta del Consiglio comunale del 24 ottobre è stata approvata (21 voti favorevoli) la delibera che prevede l’acquisizione e la costituzione di diritto di superficie (a seguito di asta pubblica) del parcheggio interrato per 82 posti auto realizzato abusivamente in via Savigliano. Il parcheggio è stato costruito sotto la zona urbana di trasformazione denominata Metec, compresa tra le vie Caserta, Dronero, Macerata e corso Umbria. L’area, estesa per circa 9.300 mq tra aree di realizzazione per servizi di superficie e sedi viarie, è di proprietà della Città ed è impossibile rilasciare la sanatoria per l’opera costruita dalla società Torreparco Srl, nonostante la richiesta che la società stessa ha presentato nel mese di febbraio 2008.

La normativa edilizia prevede infatti la demolizione dell’opera a spese dei responsabili dell’abuso, ma considerato l’interesse pubblico per il mantenimento del parcheggio la Città annette l’opera all’area di sua proprietà. In base ai profili di economicità e vantaggio dell’incorporazione del parcheggio, la Città ritiene di procedere ad asta pubblica per la concessione di diritto novantennale dell’area per un valore stimato in circa 1.200.000 euro di base d’asta.


La delibera prevede che l’aggiudicatario dell’asta e la società Torreparco Srl, titolare della rappresentanza dei rapporti condominiali, regolarizzino tutte le servitù necessarie per usare i box sotterranei. La realizzazione dell’area di superficie è stata più volte oggetto di delibere della Giunta comunale che hanno prorogato il termine delle opere di urbanizzazione prima al 31 dicembre 2009 e successivamente fino al 31 maggio 2010 per consentire la realizzazione di un’area giochi chiesta dai cittadini della zona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autorimessa abusiva di via Savigliano: acquistata dal Comune

TorinoToday è in caricamento