rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Autobus per le gite, anno scolastico 2018-2019: 247 mezzi regolari su 380 controllati

I risultati dei controlli eseguiti a Torino e in provincia

A fine anno scolastico la Polizia Stradale della Polizia di Stato tira le somme anche per quanto riguarda i risultati dei controlli relativi ai viaggi d’istruzione eseguiti con autobus. Nel Torinese i controlli sono stati eseguiti grazie alla collaborazione tra la Polizia Locale di Torino e la Sezione Polizia Stradale di Torino.

Questa specifica attività di controllo, nata dalla collaborazione tra Polizia di Stato e MIUR, motivata dallo scopo di far viaggiare in sicurezza gli studenti durante i viaggi d’istruzione, è stata anche l'occasione per sensibilizzare i Dirigenti scolastici sull’importanza di scegliere aziende di autotrasporto che offrono gradi di sicurezza maggiori, sebbene ciò possa essere associato a un dispendio economico di poco superiore al normale.

Il protocollo d’intesa tra le Istituzioni indicate presuppone che i Dirigenti scolastici inoltrino alla Sezione Polizia Stradale una segnalazione con le indicazioni della data e ora del viaggio e la destinazione di questo, così da far trovare, all’atto della partenza o lungo l’itinerario, un equipaggio della Stradale o della Municipale per il controllo. Non sono mancati, però, i controlli d’iniziativa che entrambe le forze di polizia hanno svolto in occasioni diverse da quelle segnalate dagli istituti d’istruzione.   

Risultati controlli anno scolastico 2018-2019

Sottoposti a controllo 380 autobus dei quali solo 247 sono risultati regolari e in efficienza mentre per i restanti, per motivi diversi, sono emerse irregolarità che, in taluni casi, non hanno permesso o hanno ritardato il viaggio d’istruzione.

Nell’ambito della sola città di Torino la Polizia Locale, con l’impiego di circa 233 unità, ha contestato 277 infrazioni, molte delle quali relative ai tempi di guida o di riposo non rispettati dagli autisti.

In provincia, invece, l’impiego di circa 104 equipaggi della Polizia Stradale della Polizia di Stato, ha consentito di controllare 122 autobus rilevando 29 infrazioni spesso relative alle cinture di sicurezza non funzionanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus per le gite, anno scolastico 2018-2019: 247 mezzi regolari su 380 controllati

TorinoToday è in caricamento