rotate-mobile
Cronaca

Decreto sicurezza, auto con targhe straniere: maxi multe e sequestri 

In tutto il Torinese

Sono oltre una ventina le auto con targa straniera sequestrate dalla Guardia di Finanza di Torino dopo l’entrata in vigore, a partire dallo scorso 4 dicembre, del “Decreto Sicurezza”, cosiddetto “Decreto Salvini”, il quale prevede che chiunque sia residente in Italia, da più di 60 giorni, non possa circolare con veicoli immatricolati all’estero. Oltre al fermo amministrativo dei veicoli, sono state contestate sanzioni per oltre 28.000 euro.

In prevalenza i fermati dai finanzieri sono cittadini di origine Rumena, Albanese e Moldava, che circolavano su auto con targa del loro paese di origine. Ma non mancano gli italiani, sorpresi alla guida di autoveicoli con targhe estere, ma stabilmente residenti nell’hinterland torinese o comunque in Italia.

Tra gli autoveicoli fermati numerosi quelli di grossa cilindrata: si va dal potente SUV con targa monegasca, utilizzato dal giovane imprenditore di successo di fatto residente in Italia, a un’analoga autovettura targata tedesca utilizzata dalla manager in carriera. Fermati anche alcuni imprenditori di origine rumena e albanese, residenti in Italia, che circolavano con i loro furgoni immatricolati oltre confine e utilizzati per la loro attività imprenditoriale.

Negli ultimi anni, il fenomeno si è diffuso anche allo scopo di sfruttare condizioni più favorevoli per quello che riguarda bollo e assicurazione o di rendere più difficili, o addirittura del tutto vane, le procedure per il recupero di sanzioni per le eventuali violazioni del Codice della Strada.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decreto sicurezza, auto con targhe straniere: maxi multe e sequestri 

TorinoToday è in caricamento